Viaggi24

Italia, i migliori 10 eco-hotel per una vacanza green

Weekend

Italia, i migliori 10 eco-hotel per una vacanza green

  • – di Francesca Pace
(PH TripAdvisor)
(PH TripAdvisor)

Le vacanze green stanno cambiando sempre di più il modo di viaggiare. Nella scelta della destinazione, nell'attenzione all'ambiente e alla cultura locali e anche nella scelta delle strutture. E l'Italia si sta dimostrando sempre più all'altezza di questa tendenza. Tanto che il vincitore assoluto della top 10 Italia è anche alla guida della classifica europea e quarto a livello mondiale tra gli hotel che hanno ricevuto il riconoscimento EcoLeader di TripAdvisor. Ecco, allora, ecco quali sono i migliori eco-hotel della Penisola per organizzare una vacanza green.

La prima posizione è occupata dal Lefay Resort & SPA Lago di Garda, situato a Gargnano (BS) e descritto da un ospite come una struttura “completamente immersa nella montagna, perfettamente integrata con il paesaggio circostante”. Questo resort è accompagnato nella classifica nazionale da un altro hotel lombardo: Villa Tres Jolie a Trezzone (CO), vincitore dello scorso anno.

La regione che si dimostra più ecosostenibile è, però, il Trentino, con ben tre strutture presenti in classifica. Sono l'Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido (BZ) (5° posto), il Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei (6° posto) e l'Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella, in provincia di Trento (7° posto).

Scendendo lungo la Penisola, troviamo il B&B Villa Beatrice a Verona (3°) e il B&B Cancabaia Parma a Lesignano de' Bagni, in provincia di Parma (al 10° posto).
Ma non mancano anche eco-hotel presenti nelle destinazioni di mare tra le più amate. Come l'Hotel Villa Schuler a Taormina, (2° posto), in Sicilia, il Callistos Hotel & Spa a Tricase (LE) (4° posto), situato nella parte sudorientale del Salento e Villa Carolina Country House a Sorrento (9° posto).

© Riproduzione riservata