Viaggi24

Golf resort, weekend di benessere sul green

Weekend

Golf resort, weekend di benessere sul green

  • – di Francesca Pace
(PH La Bagnaia Golf & Spa Resort)
(PH La Bagnaia Golf & Spa Resort)

Da nord a sud della Penisola, i golf resort dove giocare sui green più belli. Per poi concludere la giornata di sport in totale relax, tra passeggiate all'aria aperta, in campagna o sulla spiaggia, e trattamenti rigeneranti in Spa esclusive.

In un borgo medievale sulle colline toscane
Un villaggio medievale, affacciato sulle colline di Siena, da cui dista solo 12 chilometri, è rinato oggi come un tranquillo hotel diffuso disposto su una superficie di 1100 ettari. E' La Bagnaia Golf & Spa Resort che per la sua unicità ed esclusività è entrato a far parte della collezione Curio Collection by Hilton. Gli edifici esistenti del borgo sono stati ristrutturati per l'ospitalità dove, oltre alla reception, sono state ricavate 99 camere per gli ospiti, di cui 12 suite, ristrutturate in stile country toscano e impreziosite da opere d'arte.

Ciascuna offre un ambiente diverso e unico, come, ad esempio, la residenza Canonica in cui si trovano nove camere da letto, un salone e un giardino esclusivo. La Bagnania è un luogo rinomato tra i golfisti per i quali è stato creato il primo campo da golf a 18 buche in Toscana, considerato uno dei migliori in Europa. Progettato dal noto architetto Robert Trent Jones Jr., si snoda su una superficie di 120 ettari dove le buche si susseguono tra dolci e sinuosi fairway, ampi green e laghi proprio di fronte all'elegante Club House dalla quale si ha una meravigliosa vista su tutto il campo e il borgo.
Oltre allo sport, La Bagnaia è stato anche pensato come luogo per il relax di golfisti e accompagnatori. Grazie all'estensione della tenuta, ci si può dedicare a passeggiate alla scoperta del borgo o nel bosco del resort o, ancora, a una pausa a bordo piscina. Oppure, accompagnati in golf car, si raggiunge The Buddha Spa, il centro benessere del resort, moderno ed esclusivo, dove dedicarsi a bagni in acqua termale naturale raccolta in vasche decorate da colonne classiche e vasi antichi, sauna, bagno turco e trattamenti rigeneranti pensati anche per gli sportivi.
Tra i piaceri del resort, non possono mancare anche quelli della buona tavola. Specialità locali, piatti freschi e genuini possono essere gustati a bordo piscina per un light lunch durante il giorno oppure nell'elegante atmosfera del ristoranteLa Voliera dove vengono proposti piatti della tradizione reinterpretati in modo da creare nuovi sapori. Da assaporare sulla meravigliosa terrazza con vista sulle dolci colline di Siena.

In Lombardia, nel fascino di un antico palazzo
Un'antica dimora del XV secolo immersa in una tenuta di 144 ettari, a Calvagese della Riviera (BS), a soli 5 chilometri dal Lago di Garda. E' Palazzo Arzaga riconvertito in un Golf & Spa Resort a 5 stelle che offre un luogo armonioso, tra fascino d'epoca ed eleganza. Un'oasi di benessere circondato dal silenzio e dalla quiete della natura, modellata dal green di due campi da 18 e da 9 buche progettati da Jack Nicklaus e Gary Player, due leggende del golf mondiale. Ideali per i più esperti, sono anche disponibili per corsi a tutti i livelli ed età. Per il relax all'aria aperta, si può scegliere tra il rigoglioso parco di Palazzo Arzaga e la spettacolare terrazza con piscina con vista sui campi da golf oppure dedicarsi a qualche trattamento nella Spa by Clarins dove si trovano una piscina coperta, un'area relax, sauna, bagni di vapore, una vasca idromassaggio, docce a varie temperature oltre a una vasta gamma di trattamenti. Negli antichi spazi di Palazzo Arzaga sono state ricavate 84 camere e suite disposte nel corpo centrale e nella caratteristica residenza, tutte ampie e spaziose, dotate di ogni comfort, caratterizzate da affreschi originali del XV secolo o da romantiche travi in legno a vista. Inoltre, all'interno si trovano anche due ristoranti: Il Moretto, un'elegante sala con arredi e rifiniture di pregio che propone una raffinata cucina italiana e vini dei vigneti locali, e la club house restaurant Le Terrazze, ideale per un break con vista sul campo da golf.

Puglia, un green vista mare
Un'antica torre d'avvistamento del XV secolo affacciata sul blu intenso del Mar Adriatico è stata trasformata in un elegante ed esclusivo luogo di benessere. E' la Masseria San Domenico, un resort 5 stelle lusso situato a Savelletri di Fasano (BR), in cui il restauro ha mantenuto tutto il fascino delle antiche forme e dei materiali originali, con ampi spazi con volte a stella e camere arredate con la sobria eleganza delle residenze di campagna. Alla proprietà si aggiunge, a distanza di due chilometri, situato al confine tra l'antica città archeologica di Egnathia e il porticciolo di Savelletri, il green del San Domenico Golf Club, considerato uno dei migliori d'Italia. E' un campo a 18 buche par 72 affacciato sul mare il cui percorso si snoda tra i profili rocciosi del'Adriatico, i campi di ortaggi e ulivi secolari.
Oltre allo sport, la masseria offre anche diverse occasioni per dedicarsi al relax. Nella spettacolare piscina di acqua salmastra circondata da rocce naturali e in quella posta nell'uliveto a livello più alto, sulla spiaggia riservata a pochi metri dalla Masseria oppure nell'elegante Spa in cui vengono sfruttati principalmente i benefici del mare, come la talassoterapia e le alghe, per una piacevole remise-en-forme.

Tra i profumi della Sicilia
Sulla costa sud-occidentale della Sicilia, a Sciacca, in provincia di Agrigento, avvolto dall'inconfondibile profumo dei fiori di zagara, il Verdura Resort, immerso in un parco di 230 ettari in cui si trovano tre campi da golf disegnati da Kyle Phillips, affacciati sul Mediterraneo. Due green 18 buche da campionato e un campo 9 buche par-3. Da subito considerato tra i migliori e più scenografici golf resort d'Europa, il Verdura è da entrato a far parte dell'esclusivo network delle European Tour Properties (dal 18 al 21 maggio, ospiterà la seconda tappa italiana dell'European Tour). A disposizione dei golfisti anche un ampio spazio pratica con doppio battitore, chipping green, putting green, bunker di pratica e una Golf Academy all'avanguardia. Gli ospiti possono, poi, rilassarsi all'aria aperta e godere del panorama lungo ai 2 km di costa privata, fare corsi di yoga e fitness, tour in bicicletta alla scoperta della tenuta o visitare la vicina Valle dei Templi di Agrigento. Parte integrante del golf è l'elegante resort che dispone di 203 camere tutte affacciate sul mare, una grande piscina esterna disposta su due livelli, ristoranti di specialità locali e internazionali. Per il benessere, è stata creata la Verdura Spa di 4000 mq immersa in un parco di agrumi e ulivi dove gli sportivi possono ricaricare le energie e concedersi massaggi rilassanti dopo le sessioni sul green oppure per rigenerarsi con trattamenti personalizzati basati su un approccio olistico alla salute, scegliendo tra quattro piscine talassoterapiche, due saune e hammam.

© Riproduzione riservata