Viaggi24

Estate: 10 mete per le vacanze

Grandi Viaggi

Estate: 10 mete per le vacanze

  • – di Arianna Garavaglia
Santorini (Fonte TripAdvisor )
Santorini (Fonte TripAdvisor )

Quali sono le destinazioni dell'estate degli italiani? E quali sono le settimane più convenienti per una vacanza estiva? A rispondere a queste domande è il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi TripAvisor che ha compilato il report Summer Vacation Value Report 2017. Si tratta di una classifica con le 10 mete al top selezionate in base alla crescita d'interesse di prenotazione stagionale sul sito stesso. Il documento calcola anche la settimana meno costosa per visitare la destinazione sulla base della media delle tariffe di hotel per un soggiorno di sette notti.

La top ten: le mete internazionali
Scorrendo la classifica delle mete internazionali (esclusa l’Italia quindi) non si incontrano sorprese: in estate gli italiani amano il mare e scelgono principalmente l'Europa. Tra le mete della classifica internazionale domina la Grecia seguita dalla Spagna con tre destinazioni ciascuna. Le altre quattro posizioni si dividono tra Europa e Asia.

1. Mykonos, Grecia
Prima posizione per l'isola greca famosa per la night life. A Mykonos si va per i locali aperti tutta la notte e le feste di spiaggia. L'isola piace anche agli sportivi che qui praticano jet-ski, windsurf e parasailing.
Secondo il report qui una notte in hotel in estate costa in media 363 euro, una settimana in media costa 2541 euro e la settimana meno cara è l'ultima di settembre (25 settembre – 1 ottobre) con un prezzo complessivo di 1.313 euro.

2. Santorini, Grecia
Secondo posto sempre per la Grecia con l'isola di Santorini. L'isola delle Cicladi è conosciuta per la sua gigantesca laguna, panorami mozzafiato e vita notturna. E poi la Spiaggia Rossa, vicino ad Akrotiri, la Spiaggia Bianca e la vulcanica Spiaggia Nera di Kamari.
Qui una notte in hotel in estate costa in media 373 euro, una settimana in media costa 2611 euro e la settimana meno cara è sempre l'ultima di settembre con un prezzo complessivo di 2.132 euro.

3. Maiorca, Spagna
Terzo posto per la Spagna con l'isola di Maiorca amata per le sue numerose spiagge e per lo sport come il diving, windsurf, il surf e la vela. Da non perdere anche il centro storico di Palma con la Cattedrale costruita tra il ‘200 e il ‘600. Nei pressi della Cattedrale si trova anche il Palazzo reale dell'Almudaina in stile gotico.
Qui una notte in hotel in estate costa in media 198 euro, una settimana 1386 euro e la settimana meno cara è ancora l'ultima di settembre con un prezzo complessivo di 1.035 euro, meno della metà di Santorini.

4. Creta, Grecia
Quarta posizione sempre per la Grecia con Creta, meta di mare e di archeologia. Da non mancare la spiaggia di Elafonissi che forma una baia di sabbia chiara dalle sfumature rosate ed è bagnata da un mare tranquillo. Visita anche al Palazzo di Cnosso, vasto sito archeologico ampiamente ricostruito nei pressi della capitale Heraklion. Infine tappa anche alla cittadina portuale di Rethymno conquistata dai Veneziani nel XIII secolo. Qui una notte in hotel in estate costa in media 136 euro (la meno cara di tutta la classifica) una settimana costa 952 euro e la settimana meno cara è ancora l'ultima di settembre con un prezzo complessivo di 700 euro.

5. Formentera, Spagna
Ancora Spagna per la quinta classificata: Formentera, famosa per le sue bellezze naturali. Nella più piccola delle Baleari non bisogna perdere Platjia de ses Illetes per la sua spiaggia bianca e il mare trasparente e poi Platja Migjorn.
A Formentera una notte in hotel nella stagione estiva costa in media 282 euro, una settimana in media costa 1974 euro e durante la settimana meno cara (l'ultima di settembre) si risparmia quasi la metà con un prezzo complessivo di 1.021 euro.

6. Ibiza, Spagna
Ancora Spagna per la sesta posizione occupata da Ibiza. L'isola non delude gli amanti della vita notturna con i club aperti fino all'alba. Ibiza piace anche per le sue coste, le cinquanta spiagge e i ristoranti. Consigliata anche una visita alla Cattedrale di Eivissa di origine gotica e ristrutturata secondo lo stile barocco, il castello rinascimentale e la chiesa barocca di Santo Domingo.
Qui una notte in hotel in estate costa in media 267 euro, una settimana in media costa 1869 euro e la settimana meno cara è ancora l'ultima di settembre con un prezzo complessivo di 1.213 euro.

7. Bali, Indonesia
La settimana meno cara nella città indonesiana è quella che va dal 12 al 18 luglio con una spesa di 1.124 euro a fronte di una spesa media estiva di 1225 euro. Da non perdere Tirta Gangga, antico palazzo reale con giardini e fontane, e poi la sua natura e le immersioni nel suo mare.

8. Malta
Ottava posizione per un'altra isola mediterranea: Malta. Da non perdere la spiaggia di Golden Bay con la sua sabbia dorata e poi Mellieha Bay, la spiaggia sabbiosa più grande di Malta. Da non mancare una sosta a La Valletta, la sua capitale barocca patrimonio Unesco con la Co-Cattedrale di San Giovanni con i dipinti di Caravaggio e Mattia Preti e il pavimento coperto dal marmo intarsiato delle oltre 400 tombe di cavalieri provenienti da famiglie nobiliari di tutta Europa. E poi il cinquecentesco Palazzo dei Grandi Maestri e la secentesca Chiesa dei Gesuiti restaurata nel ‘600 in stile barocco.
A Malta una notte in hotel nella stagione estiva costa in media 152 euro, una settimana in media costa 1064 euro e durante la settimana meno cara (l'ultima di settembre) si risparmia quasi la metà con un prezzo complessivo di 937 euro.

9. Bangkok, Thailandia
Penultima posizione per la città thailandese. Da non perdere il Grand Palace - insieme di palazzi, musei, templi, padiglioni, cortili e giardini curatissimi - e poi il vicino Wat Pho che comprende templi, pagode dalle pareti riccamente decorate e centinaia di statue di Buddha. All'interno di uno dei templi il famosissimo Buddha reclinato dalle dimensioni colossali: 46 metri di lunghezza e 15 di altezza interamente coperti d'oro.
Qui una notte in hotel nella stagione estiva costa in media 106 euro (la tariffa più bassa della classifica), una settimana in media costa 742 euro.

10. Edimburgo, Regno Unito
Ancora una città in chiusura con la scozzese Edimburgo. Da non perdere una tappa al castello, i vicoli medievali i palazzi georgiani e la Cattedrale gotica di St Giles.
Nella città scozzese una notte in hotel nella stagione estiva costa in media 222 euro, una settimana in media costa 1554 euro e durante la settimana meno cara (sempre l'ultima di settembre) si spendono 1.299 euro.

© Riproduzione riservata