Viaggi24

Mappe, itinerari e offerte last minute: le app da scaricare prima di…

VACANZE CON LO SMARTPHONE

Mappe, itinerari e offerte last minute: le app da scaricare prima di partire

  • – di Biagio Simonetta

Estate, tempo di vacanze. E a prescindere dalla meta scelta, quello che non lasceremo a casa è lo smartphone. Un compagno di viaggio ideale, considerata la quantità di applicazioni dedicate proprio alle vacanze. App in grado di evitarci brutte sorprese, ma anche utili a farci scoprire novità interessanti. Qui ne elenchiamo alcune.

Viaggi in auto, occhio al carburante
Se partite in treno o in aereo, le applicazioni delle compagnie per tenere d'occhio gli orari sono già note. Se invece avete scelto l'automobile, è utile avere sul proprio smartphone una app che possa tenervi aggiornati sul carburante, così da tenere sott'occhio la stazione più vicina e i prezzi disponibili. L'app che abbiamo testato si chiama “Prezzi Benzina – GPL e Metano”, ed è gratuita. All'interno della piattaforma è presente una cartina geografica con navigazione.


Navigatori Sempre
Per chi ha scelto di partire in auto, un'app dedicata alla navigazione è quanto mai necessaria. Sia iOS (Apple) che Android propongono le app di sistema: Mappe di Apple e Google Maps. Entrambe vanno benissimo, e offrono anche indicazioni in real time sul traffico che troverete lungo il tragitto. Una valida opzione è Waze, di proprietà di Google. Qui l'interazione degli utenti è significativa, e la rende veramente interessante perché trovate tutto quello che succede sul vostro percorso (ma proprio tutto) in tempo reale. Waze è un'app gratuita. C’è poi l’app di Anas Vai appena aggiornata che oltre alle informazioni sulla viabilità certificate da Anas, include nuovi servizi: visualizzazione mappa nelle modalità roadmap, satellitare, ibrida e terrain; aggiornamenti sul traffico lungo la rete nazionale; ricezione notifiche di eventi lungo strade Anas di proprio interesse; geolocalizzazione di ospedali e farmacie e chiamata diretta a numeri di emergenza e Servizio Clienti Anas.

Trainline, l'app per chi viaggia in treno
Per chi ha deciso di partire in treno, una app molto utile è Trainline Europe (disponibile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play). È una piattaforma ideata per prenotare biglietti ferroviari al miglior prezzo. L'applicazione integra i maggiori vettori ferroviari europei (pe l'Italia ci sono Trenitalia, Italo, Thello e Trenord). Quello che colpisce maggiormente è la facilità di utilizzo.

Che tempo fa?
Partire per le vacanze senza tenere d'occhio le previsioni meteo è un azzardo. Per le classiche previsioni meteo, ce ne sono a decine e quasi tutte sono gratuite come 3BMeteo che offre un buon servizio per le località italiane ed europee. Per monitorare lo stato del mare invece c'è una app a pagamento molto apprezzata dagli utenti. Si chiama Vento & Mare Med e consente di tenere sotto controllo le famose previsioni meteo del consorzio LaMMA riguardanti lo stato del mare e il vento. I dati sono relativi a tutti i mari del Mediterraneo.



PackPoint, l'app che prepara il bagaglio al posto tuo
PackPoint è un'app gratuita che consente ai viaggiatori di preparare una lista da viaggio e di fare i bagagli in modo davvero rivoluzionario. L'intento dell'app è quello di aiutarti a organizzare tutto il necessario da mettere in valigia in base alla durata del viaggio, le condizioni climatiche della destinazione e le attività in programma. Basta selezionare la città da visitare, la data di partenza e il numero di pernottamenti e l'algoritmo ti dirà cosa mettere in valigia.

Per fashion victim: le app firmate dal lusso
Per chi è alla ricerca di luoghi e indirizzi cool sono disponibili due app ideate da Louis Vuitton e Gucci. La prima LV City Guide offre una trentina di guide, da Parigi a Seoul -alcune a pagamento altre gratis- con itinerari creati ad hoc per gli amanti della moda. Altra proposta quella di Gucci che ha appena lanciato un’applicazione travel Gucci places che grazie al servizio di geolocalizzazione, segnala i luoghi privati e pubblici che sono stati significativi per il marchio, offrendo badge virtuali, foto e segnalazione di eventi del brand. (L.B.)

Solarize, l'app per prevenire le scottature
Infine, per gli amanti della tintarella, ecco Solarize. Si tratta di una app che, in teoria, vi aiuta a prevenire le scottature. Da utilizzare quando prendete il sole o semplicemente quando siete in giro sotto il sole. Basta selezionare il tipo di pelle dalla scala ufficiale (scala Fitzpatrick) e l'SPF (fattore di protezione solare) della vostra crema solare, quindi premere il pulsante Start. Solarize inizia il conto alla rovescia e poi l'allarme automatico suonerà quando viene raggiunto il tempo di abbronzatura consigliato. Se avete intenzione di fare una pausa per immergervi nell'acqua o per fare uno spuntino, è sufficiente premere prima il pulsante Pausa. L'applicazione funziona anche in background.

Skyscanner, tutte le offerte del last minute
Partiamo da un dato: circa un italiano su 5 prenota le vacanze last minute (il 22%), nelle due settimane che precedono la data di partenza. E allora ecco l'app gratuita di Skyscanner permette di confrontare voli, hotel e autonoleggio in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi. Sono 3 le funzioni della app di viaggio da tenere in considerazione: la prima è “Esplora”. Basta selezionare “Esplora” nella home della app per scoprire in un attimo le migliori offerte dal proprio aeroporto di partenza per la destinazione di proprio interesse o per “Ovunque” - che mostra tutte le mete più economiche del momento, ma anche le destinazioni consigliate per i weekend o i mesi successivi. La seconda è relativa alla visualizzazione dei prezzi di tutto l'anno e dei giorni più economici sul calendario a colori. Skyscanner permette di consultare il prezzo dei voli per la destinazione di proprio interesse anche per un intero mese o anno per trovare in un attimo le giornate più convenienti per il proprio viaggio. La terza è relativa all'avviso di prezzo per essere avvisati se il prezzo del volo aumenta o diminuisce. Per tenere sotto controllo la rotta di proprio interesse basta attivare gli avvisi della variazione di prezzo: Skyscanner invierà una notifica ogni volta che il prezzo dei voli aumenta o diminuisce.

Eupolia, per condividere le esperienze di viaggio
Una app molto gettonata per questa estate 2017 è Eupolia. Si tratta di una piattaforma ideale per suggerire e condividere le proprie esperienze di viaggio, i luoghi più interessanti da visitare, gli itinerari meno conosciuti, i locali migliori. Eupolia si rivolge ai viaggiatori, travel blogger, backpackers, ma anche ad agenzie viaggio, b&b, albergatori, gestori di locali dotati di spirito di innovazione e aperti ai nuovi strumenti, che per motivi personali o di business hanno la voglia e la necessità di condividere il proprio viaggio o di fornire consigli sui posti da visitare. L'esperienza delle persone di cui ci fidiamo o che sono già state in quel luogo è una delle fonti più attendibili per reperire informazioni. Molto di frequente, infatti, capita di prenotare un viaggio o un ristorante perché il suggerimento è arrivato tramite il passaparola o grazie a un familiare o un amico. Seguendo questo principio con Eupolia è possibile sempre avere a portata di mano tutte le informazioni su un luogo, provenienti dalle persone fidate, proprio come quando si chiede un consiglio a un amico.

© Riproduzione riservata