Viaggi24

Le mete italiane premiate come top Green Destination 2017

IL RICONOSCIMENTO PER IL TURISMO PIU’ VERDE

Le mete italiane premiate come top Green Destination 2017

  • – di Luisanna Benfatto
Cogne (Agf)
Cogne (Agf)

Il 28 settembre a Cascais, in Portogallo, si terrà la cerimonia dei Green Destinations Awards, riconoscimento che dal 2014 premia le località del mondo maggiormente impegnate nella promozione di un turismo sostenibile, socialmente responsabile e “green”. Quest'anno appaiono per l’Italia 5 destinazioni: Cogne, Moena, Montepisano, Santarcangelo e la Romagna.

Le località montane premiate nella classifica dei 100 top green destination Moena, Cogne e Werfenweng (Austria) sono già comuni aderenti all'associazione di comuni alpini Alpine Pearls. Un’associazione nata dieci anni fa che riunisce 25 tra le più belle località alpine unite dal denominatore comune della sostenibilità e della mobilità dolce con l'obiettivo di offrire agli ospiti proposte turistiche consapevoli, senza stress e in piena armonia con la natura.

Ecco le motivazioni che hanno spinto la giuria a promuovere la vocazione sempre più verde di questi luoghi.

Cogne
Cogne, comune cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è stato premiato per il suo impegno nel ridurre il traffico. Il comune offre gratuitamente l’utilizzo dei mezzi pubblici ai turisti.

info: http://www.cogneturismo.it/

Moena
La fata delle Dolomiti situata ai piedi del gruppo Sella, i massicci del Latemar e del Rosengarten, durante i periodi di maggior afflusso turistico trasforma il centro in una una zona pedonale, offrendo mezzi alternativi per il trasporto e numerose e-bike.
Info: http://www.comune.moena.tn.it/

Montepisano
Il comprensorio situato tra Pisa e Lucca che comprende i comuni di Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vicopisano, Vecchiano offre buona cucina, (qui si trova la strada dell’olio) una rosa di escursioni tra natura e storia e, grazie anche al conrtibuto europeo, pacchetti turistici personalizzati per gli over 55 per i periodi di bassa e media stagione.

Info: http://www.montepisano.travel/it

Romagna
La regione situata nel cuore dell'Italia tra le montagne appenniniche e l’Adriatico si è distinta per il suo ricco patrimonio culturale e culinario. A essere premiato lo sforzo per promuovere i produttori e gli artigiani locali orientato a preservarne l’autenticità garantendo al contempo al turista, prodotti e servizi di alta qualità.

Info: http://www.bestofromagna.com/

Santarcangelo (Romagna)

Il borgo medievale è entrato nella top 100 per la famosa rassegna internazionale di teatro d’avanguardia che ogni anno attrae migliaia di turisti, ma soprattuttto per la grande attività di coinvolgimento svolta dall’amministrazione locale per migliorare la partecipazione dei cittadini alla salvaguardia del territorio anche in chiave turistica.

Info: http://www.comune.santarcangelo.rn.it/

© Riproduzione riservata