Viaggi24

Neve formato famiglia. Con la Befana arriva lo sconto

  • Abbonati
  • Accedi
FAMILY HOTEL

Neve formato famiglia. Con la Befana arriva lo sconto

  • – di Lucilla Incorvati

Perfino con il passeggino si possono raggiungere pendii scoscesi grazie a super stradine sulla neve ben fatte e ben tenute oppure per i più intrepidi con le ciaspole. Chi poi alle discesa preferisce la slittata non ha che l' imbarazzo della scelta. E ancora la vacanza sulla neve può essere l' occasione per godersi un sano relax in una spa tutta pensata per bimbi e genitori.

Dal 6 gennaio e per molte settimane successive chi decide di andare in vacanza sulla neve con famiglia al seguito può spuntare degli sconti o sfruttare offerte speciali in alcuni hotel a misura di famiglia. Ecco una selezione di dieci proposte per programmare il proprio soggiorno.

Al Feuerstein per la settimana dell'amicizia
Cascate scroscianti, pascoli ricoperti di neve, un lago da fiaba e, tutt'intorno, le cime silenziose della Val di Fleres, magnifica vallata a pochi chilometri da Vipiteno e dal Passo del Brennero: è questo lo scenario che accoglie gli ospiti del neonato Feuerstein. L'hotel – un mountain resort a 5 stelle pensato per le famiglie si trova a 1250 metri di altitudine. La struttura punta a coniugare l'amore per la natura e l'autentica ospitalità altoatesina a una visione innovativa della vacanza con i bambini. Qualche esempio? Al Feuerstein si arriverà a piedi, dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio sotterraneo che preserva l'atmosfera selvaggia del luogo. Per i bambini (accettati da 0 mesi) un programma di attività che si ispira al metodo Montessori: niente computer o videogiochi, ma un fienile dove lanciarsi a capofitto, un atelier di pittura, un laboratorio del legno, una divertentissima piscina con uno scivolo di 100 metri e poi giochi da tavola, escursioni negli alpeggi e corse in slittino. E poi ancora, per gli adulti, una spa ispirata alla natura del posto (con area famiglie nella sauna), un'offerta gastronomica con i prodotti genuini della valle (con succhi, gelati, confetture, sciroppi, pane, tutto fatto in casa) e uno yoga-loft panoramico. Qui dal 20 al 27 gennaio l'irresistibile richiamo dell'inverno alpino invita a immergersi nella neve e sfrecciare sulle piste. 7 pernottamenti con il trattamento di pensione ¾ e lo skipass Wipptal inclusi per tutta la famiglia al costo di 2300 euro (due adulti e un bambino).

Sull'Alpe di Siusi Maestro da sci per tutta la famiglia
Il Bad Ratzes, hotel per famiglie sull'Alpe di Siusi (BZ), è immerso nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, nel cuore delle magnifiche Dolomiti. L'hotel si affaccia sullo splendido altopiano dello Sciliar ed è circondato dalla natura a 1200 m di altitudine in una posizione incantevole, su un immenso prato fiancheggiato da un bosco secolare di abeti e lambito da un torrente cristallino: un'oasi di pace e tranquillità per le vacanze delle famiglie. Qui dal 6 gennaio fino al 7 aprile 2018 si può spuntare l'offerta “Maestro di sci per tutta la famiglia” dedicata agli sciatori con bambini dai 6 ai 16 anni. Comprende 7 pernottamenti, ricco buffet di prima colazione, merendina pomeridiana, con dolci, spuntini e frutta, cena con specialità locali e mediterranee e uso della piscina interna riscaldata e della sauna finlandese, 1 pomeriggio in famiglia con maestro di sci dalle ore 14 alle ore 17 che accompagnerà sulle tracce delle mitiche streghe dello Sciliar raccontando le leggende. Alla fine tutta la famiglia sarà premiata e 20% di riduzione sul noleggio sci per 6 giorni per tutta la famiglia. Prezzo per 2 adulti e 2 bambini a partire da 1.648 euro.

Spa per grandi e piccoli a Plan de Corones
Non lontano da Plan de Corones ampliato e rinnovato in luglio come “unico premium resort delle Dolomiti” il nuovissimo hotel Winkler a San Lorenzo dà il benvenuto agli ospiti con un innovativo concetto esclusivo spa e family per una vacanza in una posizione davvero unica, con terrazzi, piscine, 85 camere, ristoranti e lounge con vista sulle montagne. Premium Spa è il gioiello del benessere del gruppo Winklerhotels: 3500 m² di spazi per una vacanza indimenticabile. La lussuosa oasi del wellness ha ampie vetrate che accolgono la natura all'interno e, in una posizione premium soleggiata per godere la quiete delle montagne e ritrovare l'armonia. Sette piscine indoor e outdoor con 500 m² di specchio d'acqua, tra cui spiccano la piscina panoramica indoor (17 x 7 m) con camino aperto e la outdoor infinity pool (25 x 8 m) per uno spasso senza limiti in acqua. Molte le aree e le attrattive per i bimbi e ragazzi. Durante tutta la stagione fino a 2 anni i bimbi pagano solo 15euro, fino a 7 anni hanno il 50% di riduzione che diventa il 35% fino ai 15 per poi ridursi al 20% per chi ha 17 anni.

10mila metri quadrati di divertimento a Luson (Bressanone)
Un' area giochi di oltre 10.000 metri quadrati di parco giochi al coperto, uno snowpark con tanti gonfiabili, tappetti magici, e tutti i giochi invernali, per scivolare sulla neve; per i più piccoli c'è anche una pista per il bob, per provare i primi piccoli brividi della velocità. E l'highlight è la pista di pattinaggio su ghiaccio, ad esclusivo uso degli ospiti. Questo e molto altro si può trovare all'hotel Sonnwies di Luson, a due passi da Bressanone, una vera cittadella per famiglie in vacanza. Accanto all'hotel, c'è una facile pista per imparare a sciare: uno skilift porta i piccoli sciatori in cima alla pista e, con i maestri specializzati nell'insegnamento per i bambini, si scende dolcemente. Per i principianti si comincia sul tappeto: un piccolo campo scuola per muovere i primi passi sugli sci. Il piccolo rifugio ospita solo 48 famiglie: un angolo di atmosfere per grandi e piccini. Oltre a giocare e nuotare in piscina, ci si può divertire anche con una palestra di roccia interna che ha diverse pareti per il divertimento di tutte le etá, sempre inclusi. E poi si passa in cucina a fare i piccoli cuochi, magari a preparare i biscotti. L' hotel dal 14 al 28 gennaio propone l' offerta 7 for 6 special (un giorno gratis).

In Val d'Ega lo speciale famiglie targato Pfösl
Rinnovato di recente questo eco hotel ha una lunga tradizione per le famiglie. Grande stanze e suite, prati sotto la neve e boschi privati intorno all'hotel danno tanto spazio per giocare, pista per slittini per bambini e piccola sciovia direttamente all'hotel. All'interno una sala giochi immensa e a disposizione lo Ski shuttle gratuito alle piste di Obereggen con deposito gratuito in stazione e poi un programma d'escursioni invernali anche con ciaspole. Novità di stagione l'area wellness naturaspa indoor & outdoor su più di 2.000 m² con sole, infinity pool (25m), 8 diverse saune all'interno ed esterno, whirlpool riscaldato, grande stagno naturale e percorso Kneipp e alcune aree riservate ai minori. Insomma, tanti servizi a misura di kids. E anche i prezzi sono in linea per soggiorni fino a 4 giorni: bimbi fino a 8 anni (nati dopo il 01.01.2010) sono gratuiti nelle stanze doppie, ragazzini da 9-14 anni (nati tra il 01.01.2004-31.12.2009) pagano un prezzo fisso scontato di 59 euro al giorno. Anche nelle nuove suite Design tutti i bambini minori di 3 anni sono gratuiti e i bambini da 4-14 anni pagano un prezzo fisso 59,00 euro. Questi sconti sono validi solo con due genitori in stanza e un soggiorno di almeno 4 giorni. E tra i passatempi da non perdere ogni giovedì party in cucina con Chef Markus. Per tutte le info www.pfoesl.it

A Polsa (Trento) un gennaio da pazzi
Al Family Hotel La Betulla & Malga Le Susine a Polsa (TN), “Wow gennaio da pazzi” è l'offerta valida per la settimana bianca dal 6 al 27 gennaio 2018. Comprende 7 notti (con arrivi e partenze al sabato o alla domenica) e trattamento All Inclusive & Free Bar 24h con tantissimi servizi:
pensione completa, i bimbi possono pranzare e cenare con menu dedicato, in un tavolo riservato con gli educatori, Acropark, parco avventura sulla neve, piscina panoramica con acqua riscaldata e sauna finlandese, Baby Drink 24h genuini succhi di frutta con distributore open 24h a misura di bambino, Free Drink ai pasti senza limiti (alla spina acqua, aranciata, cola, gazzosa e vino locale bianco, rosso e birra), Free Bar con soft drink, acqua, tisane e caffè al bar, merenda per bimbi e Free Snack buffet aperitivo dalle 18.30, spuntino dolce nanna dalle 22.30 con cioccolata in tazza, tisane, camomilla, latte e piccola pasticceria. In più la una tata specializzata disponibile in hotel, area mamme con lavanderia open 24h e angolo cottura super atterzzato per preparare le pappe. Animazione con junior e mini club ad orario continuato tutti i giorni in hotel e sulla neve nel parco giochi con gonfiabile, Soft Room area bimbi 6 mesi - 3 anni, assistenza pediatrica una volta a settimana. La cena prevede menù tipico trentino a buffet, e tanti eventi speciali per i più piccoli come il Donuts Party, il Cake Design Party e l’Apple Caramel. Spazio poi al divertimento con Teatropolis che offre musical, spettacoli, feste e divertenti cabaret, wifi nelle aree comuni e in stanza. Prezzi a partire da 990 euro per Family Room Comfort (camera Matrimoniale con letto a castello). A partire da 1290 euro per Family Room Easy (camera matrimoniale con letti stesi, unico ambiente) e a partire da 1690 euro in family room plus (2 camere matrimoniali comunicanti con 2 bagni). Tel. 0544 1870821, www.italyfamilyhotels.it

Settimana dei piccoli esploratori sulle Pale di San Martino di Castrozza L'Hotel Tressane in stile tirolese, sorge nella suggestiva Valle di Primiero, in Trentino, a pochi km da San Martino di Castrozza ed è lo scenario ideale per una vacanza con bambini e all'insegna del relax. La “Settimana dei piccoli esploratori”, valida dal 7 gennaio all'8 febbraio 2018 comprende: sette notti in pensione wellness ¾, bob, slittini, biciclette a disposizione gratuita, una cena di gala per tutta la famiglia, baby menù, assistenza e attività giornaliere nel mini club “Il mondo di Piffo” e nel baby park per i bambini da 3 anni d'età (dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 22), laboratori di pasta sale, pittura dei sassi, biscotti, costruzione di casette per uccellini, mattinata di baby wellness, un'escursione di mezza giornata con le ciaspole alla scoperta della natura, due lezioni di yogafitness, una baby cena di gala, un bagno romantico all'olio d'argan, due massaggi rilassanti “total body con trattamento viso flash” da 50 minuti, due solarium viso o corpo, un baby massage al cioccolato per il bimbo da 25 minuti, visita a una fattoria didattica, utilizzo del centro benessere “gocce di rugiada”. Prezzi a partire da 1.490 euro per 2 adulti e un bambino fino a 12 anni non compiuti in pensione wellness ¾ in camera Elegance. Inoltre i bimbi dai 5 anni compiuti che desiderano imparare a sciare tutte le mattine saranno accompagnati dall'hotel ai campi scuola dai maestri di sci dalle animatrici.

La montagna con l’attrezzattura misura dei più piccoli
Chi ha bisogno di staccarsi dagli schermi e ritrovare la connessione con la natura, deve raggiungere l'Hotel Miramonti di Frabosa Soprana (CN)a mille metri di altitudine. Un luogo dove tutto è a misura di bambini e in cui mamma e papà possono arrivare con l'auto libera, perché i servizi per i piccoli ci sono davvero tutti: lettini da campeggio, spondine anticaduta per i letti, vaschette da bagno per neonati, fasciatoio e scalda biberon, passeggini e zaini porta bebè, baby menu e tante altre accortezze. La vacanza in famiglia si vive con lentezza e a stretto contatto con la natura e i sapori del territorio. Tante le opportunità per gli ospiti, la Spa, la fattoria e gli spazi per giocare per i bimbi. Con l'offerta “Family Special” dal 7 al 28 gennaio 2018 6 notti e 7 giorni per tutta la famiglia, con cene e squisiti buffet colazione a partire da 1199 euro per 2 adulti e 2 bimbi.

Ad Andalo per la settimana bianca
L'Hotel Ambiez Family & Wellness ad Andalo (TN) propone un'offerta per vivere la settimana bianca con tutta la famiglia, tra i paesaggi innevati delle Dolomiti. Impianti di risalita all'avanguardia, parco giochi sulla neve e manifestazioni dedicate alla famiglia sono garantiti. Il pacchetto comprende: 7 giorni mezza pensione (bevande e imposta di soggiorno escluse), con sistemazione in stanza Junior Suite, entrata gratuita nel centro wellness, a disposizione slittini e bob, Ski bus gratuito per raggiungere gli impianti di risalita, animazione per i bambini dai 3 ai 12 anni presso il Miniclub, ricco programma di attività in compagnia delle guide alpine, tra cui escursioni con le ciaspole per scoprire i segreti del silenzio dei boschi. Prezzo a partire da 1470 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 6 anni non compiuti. Inoltre 6 giorni skipass Paganella per adulto a 175 euro. I bambini nati dopo il 30.11.01 pagano 123 euro e i bambini nati dopo il 30.11.09 sciano gratis se accompagnati da un adulto pagante. In più 12 ore di scuola sci collettivo con 6 giorni noleggio attrezzatura base e deposito per un bambino fino a 8 anni, 160 euro.

Coccole e saune per i piccoli ospiti
Se il prezzo passa in secondo piano, il must delle vacanze sulla neve con famiglia significa il famoso e pluripremiato Cavallino Bianco Family Spa Gran Hotel di Ortisei qui c'è una gigantesca family spa, un'area che mette a disposizione degli ospiti piscine e idromassaggi per oltre 660 metri quadrati di sola superficie acquatica. C'e anche una nuova sauna per famiglie, un relax lounge e un immenso parco divertimento indoor. Servizi che si uniscono ad un'offerta completa pensata 24 ore su 24 per le famiglie. Dallo sci al gioco in cucina, dal caccia al tesoro a tutto il resto i genitori sono liberi da quando arrivano a quando partono, affidando i piccoli alle cure di abili animatori. L' impacco al cioccolato è invece una delle tante golose proposte benessere per i piccoli ospiti del Quellenhof Resort in Val Passiria, vicino Merano. Qui c'è un villaggio saune per famiglie e un programma active riservato ai piccoli che può fare la grande differenza per la vacanza di mamma e papà. Piccoli esploratori nei boschi condotti da abili guide, mini club, iniziazione allo slittino e al bob.

© Riproduzione riservata