Viaggi24

10 itinerari per una settimana bianca a prezzi low cost

MONTAGNA A PICCOLI PREZZI

10 itinerari per una settimana bianca a prezzi low cost

  • – di Lucilla Incorvati

Divertimento sulla neve a piccoli prezzi. E' un sogno impossibile con febbraio alle porte e il Carnevale a farla da padrone? La risposta è no. Qualche proposta interessante arriva dai comprensori meno noti o da singoli operatori desiderosi di attirare nuovi turisti. Ecco 10 proposte da prendere al volo.

1) Alto Adige (Corno del Renon)
Il Corno del Renon è un comprensorio sciistico per tutta la famiglia. Le piste molto larghe sono l'ideale per tutti coloro che considerano lo sci un divertimento e non una sfida estrema. Ideale anche per tutti gli appassionati dello sci da fondo e per escursionisti. Qui c'è l'offerta Voglia d'inverno (7 notti a partire da 309 a persona) che include 7 notti, i bambini di età inferiore ai 6 anni dormono gratuitamente nella stanza dei genitori, skipass gratuito per bambini sotto gli 8 anni, skipass a prezzo ridotto per 4 o 6 giorni, skibus gratuito con la RittenCard, noleggio sci a prezzo scontato per 4 o 6 giorni, un'escursione guidata sul Corno del Renon, un’escursione guidata con le racchette da neve al Corno del Renon. Pattinaggio gratuito il sabato e la domenica nell'Arena Ritten. Per tutte le info www.ritten.com

2) Alto Adige (Merano2000)
Si dorme a Merano e si scia a Merano2000 su tracciati ideali per i principianti e le famiglie e poi accedere alle terme. La terrazza soleggiata di Merano in inverno, è ideale anche per escursioni con ciaspole e racchette. Per chi vuole dormire in quota, vicino a Merano 2000 si trovano le località di Avelengo e Verano. Qui si potrà alloggiare in un tipico maso a prezzi molto convenienti www.gallorosso.it

3 ) Alto Adige (Val d'Ega)
Alcune strutture della Val d'Ega (uscita Bolzano sud) propongono il pacchetto Carezza All Family a partire da 433 euro per la settimana bianca. Nel pacchetto sono inclusi: 7 giorni solo alloggio o con prima colazione, 5 giorni di skipass Fassa-Carezza, un soggiorno e skipass gratuito per i bambini fino agli 8 anni (se viene acquistato uno skipass per adulti), i ragazzi fino a 16 anni ricevono uno sconto di almeno 30% sullo skipass e sull'alloggio. In questa area c'e l' accogliente Romantik Hotel Post a poca distanza dalla nuova cabinovia che dal centro del paese porta in cima all'area sciistica di Carezza, 40 chilometri di piste collegate tra loro. Da gennaio, i prezzi partono da 80 euro a persona a notte, in mezza pensione e merenda.

4) Piemonte (Monte Rosa/Valdobbia)
Vicino alla tipica località valser di Alagna in Val Sesia c'e il Mirtillo Rosso, il Family Hotel di Riva Valdobbia (VC), ideale per le famiglie che vogliono scoprire le piste da sci alle pendici del Monte Rosa. Il comprensorio Monterosa Ski, infatti, permette di sciare tra 42 impianti di risalita e 180 km di tracciati. Inoltre, a pochi passi dall'hotel, c'è la pista di sci di fondo nel bosco di Riva Valdobbia. Prenotando una settimana di vacanza, si ottiene uno sconto del 25%.

5) Piemonte (Sestiere)
A partire da 73 euro al giorno in mezza pensione si può soggiornare nel Villaggio Olimpico di Sestriere, gestito dalla catena TH Resorts. La moderna struttura è a pochi metri dagli impianti di risalita del comprensorio sciistico internazionale della Vialattea e conta 240 suite affacciate su un panorama mozzafiato.

6) Trentino (Val di Fiemme)
Si chiama Neve tutto compreso, ha un costo a partire da 210 euro (in media circa 390 a seconda dell'hotel che si sceglie) ma soprattutto è una settimana ”tutto compreso” che dura fino ad aprile! La proposta arriva dalla Val di Fiemme in Trentino: 100 km di piste, su 5 Skiarea con un unico skipass, la calda accoglienza degli hotel e residence, sconti speciali su scuola di sci e noleggio, centri benessere e shopping. Il pacchetto include: 7 notti in hotel con trattamento di mezza pensione, un sconto del 5% sull'acquisto dello skipass plurigiornaliero adulto Fiemme/Obereggen, uno sconto del 10% sul noleggio settimanale dell'attrezzatura sci, uno sconto del 20% sui corsi collettivi di sci, sci in notturna 2 sere alla settimana all'Alpe Cermis, Speck & Spa: buono sconto 15 euro da spendere in prodotti tipici o nei centri benessere, un ingresso allo Stadio del Ghiaccio di Cavalese e/o alle piste di pattinaggio della valle per la durata del soggiorno e alle Piscine Comunali coperte di Cavalese e Predazzo (previo acquisto skipass).

7) Trentino (Val di Sole)
L'Alpibest Tevini Dolomites Charming di Comezzadura in Val di Sole, si trova a soli 500 metri dalla partenza della telecabina Daolasa-Val Mastellina che porta a quota 2043 metri della skiarea Folgarida Marilleva, collegata sci ai piedi anche all'area Campiglio/Pinzolo e la si può raggiungere perfino in treno. Un curato restyling ha restituito a questo hotel un'atmosfera dallo stile tipicamente alpino. Compresa nel pacchetto la Spa Goccia d'Oro che propone molti trattamenti e rituali di bellezza, invece per i più piccoli sono previste diverse iniziative: oltre al miniclub fino ai 12 anni, Alpitour organizza lo Skicamp per avviare allo sci i bambini fino ai 12 anni. All'interno del programma sono comprese numerose attività e agevolazioni, dal noleggio dell'attrezzatura a prezzi speciali, alle lezioni collettive di sci, dalle escursioni a misura di bambino fino alle visite guidate alle stalle montane per visitare da vicino mucche, vitellini e capre. Da gennaio, soggiorni di 7 notti a partire da 560 euro a persona, in pensione completa. Per i bambini il costo dello Skicamp è di 220 euro, comprensivo di tutte le attività previste e delle lezioni di sci. È possibile inoltre acquistare a tariffe vantaggiose lo skipass e, per ogni skipass adulto, lo skipass bambino è gratuito fino agli 8 anni. Sempre nell'area Val di Sole ma a Cogolo di Pejo da dove si raggiunge Pejo3000, c'e l’ Hotel Kristiana, un quattro stelle superior che propone l'offerta Carnevale (665 euro per 7 notti in mezza pensione). Il prezzo include anche l'uso della piscina coperta, della zona sauna molto ampia, dello ski-lift vicino all'hotel, pista annessa e campo scuola, collegamenti alle piste del comprensorio con navetta, feste e molto altro.

8) Skisafari sui monti a Nord Est
Si tratta di una sorta di tour che ha sede sempre nello stesso albergo, ma che porta ogni giorno in un'area diversa e suggestiva per sciare. Nella quota è compreso: il pernottamento in Bed & breakfast in hotel di categoria 3 stelle, tutti con area relax dotata di sauna e/o bagno turco, skisafari con maestro di sci abilitato, treno SkiExpress per gli impianti di Cortina, Skishuttle per gli impianti di Sellaronda (solo per soggiorni settimanali). È possibile avere tariffe speciali anche per il noleggio dell'attrezzatura. L'hotel sarà comunicato a 7 giorni dalla partenza. I soggiorni possono essere di 4 o 7 notti e le quote partono da: 460 euro per persona, in pernottamento e prima colazione con 2 skisafari e skipass di 3 giorni per 7 notti: 665 euro per persona, in pernottamento e prima colazione con 3 skisafari e skipass di 3 giorni. Possibilità di fare la mezza pensione e lo skipass di 6 giorni. Per info www.alpitour.it

9) Val d' Aosta (La Thuile)
TH Planibel Hotel e Residence a La Thuile è un'imponente struttura in stile alpino, situata a pochi passi dagli impianti di risalita per il comprensorio italo-francese dell'Espace San Bernardo. La struttura è il luogo ideale per vivere una vacanza attiva sulla neve grazie ai servizi dedicati e alla vicinanza alla piste. Qui vengono offerte tariffe interessanti per una settimana con il pacchetto ski inclusive 5 giorni di skipass, 5 lezioni collettive con i maestri qualificati della scuola sci della Valle d'Aosta e le convenzioni per il noleggio delle attrezzature.

10) Lombardia (Valmalenco)
Nel cuore delle Alpi Retiche fino alla fine di febbraio l'Hotel Biancospino di Lanzada propone una settimana per due persone con sistemazione in camera doppia, trattamento di mezza pensione, a 999 euro. Nella quota è inclusa anche una ciaspolata con guida alpina in Alpe Campagneda nel massiccio del Bernina, un'escursione alle Cascate di ghiaccio e due ingressi alla SPA. L'Hotel Biancospino si trova a Lanzada, in Valmalenco a 1000 metri s.l.m, a 15 km da Sondrio. La struttura è in un ambiente particolarmente tranquillo a 5 minuti dalla funivia Snow Eagle che porta nella ski area del Palù, ideale per gli appassionati di sci e snowboard.

© Riproduzione riservata