Viaggi24

Viaggiare in Europa con il camper sharing

  • Abbonati
  • Accedi
Airbnb dei campeRISTI

Viaggiare in Europa con il camper sharing

Dal 15 aprile è attiva anche in Italia Yescapa, una delle piattaforme che propone la condivisione di camper, van e furgoni camperizzati tra privati. Il mercato italiano dei camper è in continua ascesa: ogni anno 8,2 milioni di turisti tra italiani e stranieri scelgono questo tipo di mezzo per visitare in nostro Paese. L’italia vanta anche il primato di esssere tra i migliori produttori europei di autocaravan, con oltre 15mila veicoli prodotti e oltre 4mila camper immatricolati ogni anno, a cui è dedicata anche una fiera a Parma dall’8 al 16 settembre.

Yescapa mette in contatto le offerte dei proprietari di camper che inseriscono il proprio annuncio gratuitamente, impostando le proprie tariffe (prezzo medio 70 euro al giorno) con le richieste dei privati, proponendosi come intermediario di fiducia e assicurando una soluzione chiavi in mano.

I turisti possono così scegliere tra un'ampia gamma di veicoli: dal grande camper per la famiglia dotato di ogni comfort, al minicamper, ai furgoncini Volkswagen. Il giorno della partenza, proprietario e viaggiatore si incontrano per la consegna delle chiavi, l'ispezione del veicolo e la firma del contratto: a questo punto, il proprietario riceve il compenso pattuito e il viaggiatore si gode il suo road trip in totale serenità. In questo modo si possono ammortizzare i costi di mantenimento delle “case mobili” che sono molto elevati rispetto al suo utilizzo. Si calcola infatti che un camper rimanga inutilizzato per oltre il 90% del tempo, a fronte di una spesa annua di circa 4000€, tra assicurazione, revisione e manutenzione

Viaggiare assicurati

La sicurezza è tra le priorità del servizio nato 6 anni fa che oggi conta oltre 150mila utenti e più di 5000 veicoli messi a noleggio in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. Nel ruolo di intermediario Yescapa verifica quindi i documenti degli utenti e offre la migliore assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di noleggio nonché un'assistenza stradale 24/7.

© Riproduzione riservata