Viaggi24

Genova in festa: il ricco cartellone dell’estate 2018

  • Abbonati
  • Accedi
DALL’ALBA A NOTTE FONDA

Genova in festa: il ricco cartellone dell’estate 2018

Ricchissimo il cartellone per l’estate 2018 della città portuale: oltre i 40 festival  previsti fino a ottobre. Tra le tante iniziative che coinvolgeranno la città intera il compleanno di Costa Crociere che festeggerà i suoi primi 70 anni il 7 luglio con una grandissima festa, il “Costa Zena Festival”. Organizzato da Costa e Realize Networks con il Comune di Genova e il patrocinio della Regione Liguria, prevede oltre 20 attrazioni gratuite, uno scivolo gonfiabile ad acqua di 340 metri, 2000 km di gelato gratis, 60 performer provenienti da tutta Europa, 28 artisti tra cantanti (Al Bano e Romina Power, Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Moreno) dj e attori comici. Alle 23 lo show di luci e acqua e dopo la mezzanotte il Dj Set di Radio 105 fino alle prime ore del mattino.

Lo scivolo gigante per la festa di Costa Crociere

Città dei festival
Tante saranno le proposte dell'estate per tutti i gusti: musica, teatro, danza, letteratura, arti visive e scienza e tecnologia. Fino al 25 luglio si terrà la decima edizione del Festival dell'Acquedotto in Val Bisagno con spettacoli, incontri, conferenze e passeggiate. Fino al 20 ottobre il Festival Internazionale di Musica da Camera “Le Vie del Barocco” proporrà diverse esibizioni di musica da camera, con una predilezione per il repertorio barocco e classico che si svolgono in diverse location sul territorio genovese (Palazzo Tursi, Chiesa di Sant'Antonio a Boccadasse, Sala del Minor Consiglio, Chiesa di Santa Maria del Prato, Chiesa di San Donato, Conservatorio “Niccolò Paganini).

Dura invece fino al 10 agosto il Festival In una notte d'estate - percorsi dell'identità anima Genova con prosa, musica e danza. Per tutto il mese di luglio ad animare l'Arena del Mare ci sarà lo storico festival di musica indipendente, Goa Boa Festival. Molti i concerti di artisti affermati ed emergenti che si alterneranno sul palco nella splendida cornice del Porto Antico. Da luglio a settembre i suggestivi Musei e Cortili di Palazzi storici ospitano il Festival Musicale del Mediterraneo.Giunto alla 27esima edizione, si contraddistingue per le esclusive nazionali, per i programmi focalizzati su temi specifici, per le location prestigiose come i Musei di Castello D' Albertis e S.Agostino, i cortili dei palazzi storici di Via Garibaldi, Palazzo Ducale, il Porto Antico e le piazze e vie del centro storico. L'Unesco da molti anni riconosce e patrocina l'evento per “l'importanza della valorizzazione dei linguaggi e la promozione delle culture dei popoli “.

C’è tempo fino al 15 luglio per la rassegna di spettacoli a cura del Teatro della Tosse nella cornice della Villa Duchessa di Galliera e dei Giardini Luzzati. Dal 5 luglio al 2 agosto si tiene al Porto Antico la rassegna “Ridere d'agosto... ma anche prima”, appuntamento ormai più che consolidato nelle serate estive genovesi, ideato dal Teatro Garage nel 1991, con l'intento di portare in scena diverse forme di comicità dal vivo dal cabaret alla commedia di prosa. Dal 9 al 19 luglio l'Arena del Mare si colora di musica, con sei imperdibili concerti di artisti nazionali e internazionali. L'International Music Festival, alla sua VIII edizione, è un grande e atteso evento musicale internazionale che ha visto negli anni passati la partecipazione di gruppi provenienti da tutto il mondo: Finlandia, Francia, Repubblica Ceca, Estonia, Bulgaria, Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Svizzera, Scozia, Danimarca, Israele, Russia, Canada e Stati Uniti. Dal 12 al 15 luglio, Genova diventerà dunque per 4 giorni un grande palcoscenico sul quale andranno in scena concerti, performance e sfilate.

A seguire il Lilith Festival della Musica d'Autrice all’ottava edizione, con tre appuntamenti di grande musica e impegno contro la violenza sulle donne, nelle serate del 14, 15 e 25 luglio, nella suggestiva area del Porto Antico. Dal 16 al 31 luglio Palco sul Mare Festival propone una rassegna di cinque concerti di musica pop e social show, sullo sfondo dello splendido mare genovese. Spazio anche agli workshop con il Gezmataz Festival & Workshopdal 16 al 22 luglio. Dall'11 al 27 agosto, la Fondazione Garaventa presenta il primo festival teatrale e musicale dedicato al mare: Sea Stories. Infine dall'1 al 6 ottobre si svolge il festival “Le vie dell'acqua”, una produzione del Festival for the Earth e dell'Universita Cà Foscari di Venezia con l'Associazione culturale ValoreAggiunto.

Tutti gli eventi su: Visitgenoa.it

© Riproduzione riservata