Home

Norme e Tributi

Finanza e Mercati

Economia e Lavoro

Attualità ed Esteri

Tecnologia e Business

Cultura e Tempo libero

Sport

Speciali e Dossier

EVENTI
Dal 28 settembre al 3 ottobre si svolgerà a Bologna la XXII edizione del Salone internazionale della ceramica per edilizia e dell’arredobagno. Vai allo speciale.
Tecnologia e Business
Come trovare i testi normativi su Internet
a cura dell’Avv. Annarita Gili



Sono sempre di più i cittadini che utilizzano Internet per consultare testi di legge, sentenze e provvedimenti amministrativi, oltre a recensioni di libri, articoli di commento e approfondimento, e ogni altra informazione attinente al mondo del diritto.

Numerosi operatori del diritto e soggetti istituzionali stanno, infatti, contribuendo a diffondere informazione giuridica.

Tutti gli enti pubblici sono ormai provvisti di un proprio sito Internet attraverso il quale, con maggiore o minore tempestività, secondo i casi, diffondono informazioni e documentazione inerente la loro attività.

Il sito Normeinrete offre un servizio di accesso unificato e gratuito ai materiali giuridici - nazionali e comunitari - presenti sui siti Internet delle istituzioni pubbliche, per facilitare la conoscenza delle norme. Sul sito www.gazzettaufficiale.it, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, si possono consultare gratuitamente le varie serie della Gazzetta Ufficiale, pubblicate negli ultimi sessanta giorni. Le altre ricerche sono a pagamento. La Gazzetta Ufficiale, è invece disponibile gratuitamente sul sito della rete civica del comune di Jesi Aesinet -Jesinrete. Il sito è facile da consultare, chiaro e tempestivamente aggiornato. Sono, però, disponibili per esteso solo alcuni dei provvedimenti pubblicati in Gazzetta.

Anche moltissime sentenze degli organi giurisdizionali di ogni ordine e grado sono disponibili online, sia mediante i siti ufficiali (Corte Costituzionale, Corte dei Conti, e il sito di Giustizia Amministrativa, dotato di un motore di ricerca che consente di accedere alle sentenze dei Tar e del Consiglio di Stato), sia attraverso numerosissimi portali e webzine specializzati (Diritto & Diritti, Altalex , ecc.).

Sul sito del ministero della Giustizia è disponibile gratuitamente una selezione di sentenze della Corte di Cassazione di recente emanazione. La consultazione degli archivi, invece, è a pagamento.

Per consentire una ricerca rapida delle informazioni giuridiche, poi, molti siti mettono a disposizione degli utenti un elenco di link, che rimandano ad altre pagine Web dedicate a specifici settori del diritto.

Essendo però difficoltoso orientarsi nel mare di informazioni giuridiche reperibili sul web, è da tempo sorta la necessità di mettere a disposizione degli utenti, giuristi e non, gli strumenti più opportuni perché possano reperire con facilita ciò che a loro interessa.

Un supporto estremamente utile per gli internauti del diritto è rappresentato dal libro "Cercare diritto in Internet", scritto da Francesco Brugaletta, magistrato del Tar di Catania e Presidente di sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Ragusa, uno dei maggiori esperti italiani di informatica giuridica. Il manuale è edito dalla casa editrice Simone, nella collana Diritto & Informatica.

Si tratta di una guida completa alle informazioni giuridiche online, destinata non solo ai giuristi, ma anche a tutti coloro che hanno la necessità di reperire velocemente una legge o una sentenza. Il testo offre una completa selezione delle migliori risorse, italiane e straniere, divisa per categorie, in modo da agevolare le ricerche.

Il volume è suddiviso in numerose aree tematiche e illustra non solo come trovare facilmente leggi, sentenze e atti amministrativi, ma anche come reperire la dottrina giuridica. Di grande utilità la parte dedicata a portali e motori di ricerca in ambito giuridico.

Articoli correlati:
Rifiuti informatici: pochi conoscono la direttiva UE
Ecco la legge per l'economia digitale

Banca Dati TUTTO - Tecnologia
Articoli, approfondimenti e notizie dal Sole 24 ORE, con una selezione degli argomenti principali e un focus tematico aggiornato
2024
Ogni settimana le novità più interessanti dal mondo dell’informatica, del web e delle tlc.