SPECIALE MATURITA' 2003
13 giugno 2003
Una guida per seguire l'esame giorno per giorno

Conto alla rovescia per i 480mila studenti italiani che dal 18 giugno affrontano gli esami conclusivi di Stato. I "maturandi" provenienti dagli istituti tecnici sono quelli più numerosi - 198mila - mentre la pattuglia più sparuta viene dagli istituti artistici (18mila). Questi i numeri degli altri indirizzi di studio: 97.600 dal liceo scientifico; 78.600 dagli istituti professionali; 36.800 dal classico; 27.800 dal'ex magistrale; 24.500 dal liceo linguistico. La Maturità di quest'anno è del tutto simile all'edizione 2002 e, prevedibilmente, anche la percentuale dei promossi sarà poco meno che plebiscitaria, ciò non toglie che il "rito" dell'esame porti con sè il consueto corollario di ansie e preoccupazioni di studenti e famiglie.

«Il Sole 24 Ore on line» seguirà l'esame giorno per giorno, come avviene dal 1999 (primo anno della "riforma Berlinguer", revisionata l'anno scorso dall'attuale ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, con la novità della commissione formata dai docenti interni e dal solo presidente esterno). I testi della prima prova di italiano - rispettando l' «embargo» del ministero dell'Istruzione - saranno disponibili sul nostro sito a fine mattinata di mercoledì 18 giugno, con osservazioni e commenti ai titoli assegnati.

Accanto al tradizionale tema, storico o di attualità, è possibile svolgere lo scritto in forma di saggio breve o di articolo di giornale oppure ancora produrre fare l'analisi e il commento di un testo, letterario o documentale. Per esercitarsi all'esame si possono consultare sul nostro sito sia le tracce ministeriali commentate assegnate negli ultimi quattro anni sia i suggerimenti dei giornalisti per svolgere il tema in forma di articolo o saggio breve (file in formato .pdf a cura dell'Ordine dei giornalisti - Consiglio nazionale).

Giovedì 19 giugno, giorno del secondo scritto, metteremo in rete i testi delle prove assegnate nei licei e nei più diffusi istituti tecnici, non appena saranno stati resi pubblici dal ministero dell'Istruzione. Nel corso del pomeriggio, renderemo disponibili la traduzione di latino del liceo classico e lo svolgimento del compito di matematica del liceo scientifico. Sul sito sono già disponibili le prove di latino con la traduzione assegnate negli ultimi anni e le tracce e le soluzioni dei compiti di matematica dal 1999 in avanti.

Lunedì 23 giugno, infine, seguiremo la terza prova scritta pluridisciplinare, predisposta direttamente dalle commissioni esaminatrici, sulla base del percorso formativo e didattico realizzato in classe nell'ultimo anno di scuola. A partire dal pomeriggio dello stesso giorno e proseguendo l'indomani mattina, diffonderemo i testi delle prove raccolte nei licei classici e scientifici di alcune città scelte a campione nel Nord, Centro e Sud Italia. In rete sono disponibili per un confronto le terze prove della nostra indagine svolta negli anni 1999, 2000, 2001 e 2002.