House Ad
House Ad
N. 8

Separazioni e divorzi

La gestione dei minori e le questioni economiche

Dal 1° gennaio scorso la famiglia di fatto si è avvicinata un po' al matrimonio. Almeno per quel che riguarda il trattamento processuale dei figli. La legge 219 del 2012 ha infatti parificato i figli nati fuori e nel matrimonio, ha eliminato le definizioni di "naturali" e "legittimi" e ha trasferito dal tribunale per i minorenni al giudice ordinario la competenza a decidere sulle problematiche legate ai figli coinvolti nella crisi di una coppia di fatto. Si tratta però di un'equiparazione incompleta, che lascia sopravvivere procedure differenti.

Eppure le questioni da affrontare sono le stesse, nella crisi del matrimonio come in quella della coppia di fatto: a partire dalle decisioni sull'affidamento dei figli e l'assegno di mantenimento.

Alle regole e agli strumenti da utilizzare per fare fronte alla crisi di matrimoni e coppie di fatto sono dedicate la Guida pratica "Separazione e divorzio", in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 11 marzo, e la Guida+ "Figli naturali – La nuova legge"

Clicca qui per acquistare la Guida+

PARTECIPA AL FORUM DE L'ESPERTO RISPONDE

Leggi le risposte degli esperti ai quesiti scegliendo tra i seguenti argomenti:

Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul Sole 24 Ore e successivamente in questa sezione del sito.

Accedi al Forum

Guide in evidenza

Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

3 febbraio 2014

N.4Guida Le Nuove Famiglie

Le famiglie di fatto stanno per fare un altro passo di avvicinamento a quelle formate intorno a un matrimonio. Da venerdì 7 febbraio, infatti, sarà...
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

27 gennaio 2014

N.3 Guida Scuola

Un mese di tempo per decidere il futuro scolastico dei figli. Da lunedì 27 gennaio e per tutta la settimana le famiglie potranno "accreditarsi" al...

Shopping24