Dossier & Ebook

Come gestire le aziende in Crisi

Guida Plus

Come gestire le aziende in Crisi

Per le procedure concorsuali e la gestione delle crisi aziendali il 2012 è stato un anno molto importante.
Il decreto legge 83/2012, entrato in vigore l'11 settembre, ha modificato una serie di istituti previsti dalla legge fallimentare al fine di rendere possibile la continuità aziendale e la conservazione dei valori d'impresa. L'articolo 17 del dl 179/2012 ha esteso l'uso della posta elettronica certificata nelle procedure concorsuale al fine di velocizzare le comunicazioni e contenere i costi. Lo scorso 22 settembre ha debuttato il Tribunale delle imprese mentre dal primo gennaio 2013 entrerà in vigore il Dlgs 192/2012 che ha recepito la Direttiva Ue sulla lotta ai ritardi nei pagamenti.
Un ventaglio di novità molto ampio che questa Guida+, dedicata alle crisi d'impresa, illustra nel dettaglio, con i commenti degli esperti, i video, i provvedimenti annotati e i link a tutte le norme di riferimento.
Al tema della soluzione negoziale della crisi è dedicato un intero capitolo, con approfondimenti specifici su: concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento e prededucibilità dei prefinanziamenti e dei crediti.
Ampio spazio è dato alla tutela dei lavoratori, dagli strumenti di tutela del reddito al Fondo di garanzia per il Tfr. Di rilievo è inoltre il ruolo svolto dai professionisti attestatori che hanno il compito di verificare sia i contenuti che la fattibilità del piano di risanamento.
La rassegna delle principali indicazioni fornite dai giudici disegna il quadro degli orientamenti giurisprudenziali, mentre le domande e risposte permettono di entrare nella soluzione dei casi concreti.
La sezione dedicata ai testi contiene tutti gli articoli annotati del regio decreto 267/1942 e del dlgs 270/1999 modificati dal dl 179/2012. Grazie all'accesso alle banche dati del Sole24ore, con un semplice click è inoltre possibile accedere a tutti i provvedimenti normativi di riferimento nella loro versione aggiornata.

ACCEDI AL PDF SFOGLIABILE