Dossier & Ebook

Nuove assunzioni al Lavoro

Guida Plus

Nuove assunzioni al Lavoro

La disoccupazione continua a crescere e ad aggredire con particolare virulenza giovani e donne. Le imprese che intendono assumere nuovo personale possono contare su diverse tipologie di agevolazioni sia di carattere contributivo che fiscale.
Le più recenti le ha introdotte la legge Fornero (la 92 del 2012) che ha inserito sconti per donne e lavoratori con più di 50 anni disoccupati da almeno 12 mesi, a partire dal 2013. Ma sono in vigore anche altri tipi di incentivi, fra cui il credito d'imposta per il Sud, gli sconti Irap e le agevolazioni previste per gli apprendisti. La legge Fornero ha inoltre modificato i criteri per l`utilizzo delle agevolazioni.
Questa Guida+ completa degli incentivi che possono essere utilizzati dalle imprese. In sei capitoli, gli esperti del Sole24ore esaminano i diversi tipi di sconto e le procedure da seguire.
Ad ogni agevolazione è dedicato un approfondimento specifico in cui vengono chiariti in primo luogo i requisiti da possedere per poterne beneficiare, sia per quanto riguarda le imprese che per i lavoratori.
La sezione dedicata alle domande e risposte fornisce inoltre l`occasione per entrare nei casi concreti e risolvere i problemi che nascono al momento dell`applicazione delle norme.
Molto ricca anche la parte normativa in cui vengono riportati i testi aggiornati e annotati di tutti gli articoli di legge che riguardano incentivi e agevolazioni. Tutta la normativa di riferimento, fra cui anche il Dlgs 446/1997 sugli sconti Irap è inoltre consultabile grazie ai link alle banche dati del Sole24ore che mettono a disposizione testi sempre aggiornati alle eventuali modifiche apportate dal legislatore.
Tutta la normativa di riferimento, fra cui anche il Dlgs 446/1997 sugli sconti Irap è inoltre consultabile grazie ai link alle banche dati del Sole24ore che mettono a disposizione testi sempre aggiornati alle eventuali modifiche apportate dal legislatore.

CLICCA PER ACCEDERE ALLA VERSIONE PREVIEW