Dossier & Ebook

Parte la rivoluzione Sanità

Guida Plus

Parte la rivoluzione Sanità


La riforma della sanità introdotta con il decreto Balduzzi, ora definitivamente convertito in legge, investe la vita e il lavoro dei medici e dei dirigenti delle aziende sanitarie, delle famiglie e dei cittadini. Modifiche a tutto campo che questa Guida+ illustra in maniera tempestiva e completa, con i commenti degli esperti e la normativa di riferimento: uno strumento prezioso per comprendere le novità che rivoluzioneranno un comparto delicato e nevralgico.

Dai primi passi della spending review al ruolo unico dei medici di famiglia e alla continuità dell'assistenza, garantita 24 ore su 24 grazie ad aggregazioni orizzontali e verticali, dalla mobilità del personale dipendente delle Asl alla revisione delle regole per la libera professione in intramoenia con l'inserimento della tracciabilità dei pagamenti e la ridefinizione dei criteri per la nomina dei dirigenti Asl, compresi i primari. Vengono poi illustrate le novità per i farmaci: la revisione del Prontuario e le semplificazioni per la sperimentazione di nuovi preparati.

Ogni capitolo ospita anche un commento dalla parte del cittadino a cura del Tribunale per i diritti del malato.
Un approfondimento specifico è dedicato alle misure per contrastare la dipendenza dei giovani dal gioco d'azzardo e dal fumo e per tutelare la sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria. La sezione delle domande e risposte risolve i dubbi più frequenti mentre la parte documentale ospita il testo definitivo del decreto con i link aggiornati alle norme cambiate.

Accedi al PDF sfogliabile