Dossier & Ebook

Come entrare nel mondo della scuola – Il concorso, i test e il Tfa

Guida Plus

Come entrare nel mondo della scuola – Il concorso, i test e il Tfa



Insegnanti già abilitati e laureati entro l'anno accademico 2001-2002 per i corsi quadriennali o il 2002-2003 per quelli quinquennali: sono questi i soggetti che si sono iscritti in massa per partecipare al nuovo concorso per entrare nel mondo della scuola. In palio ci sono 11.542 cattedre, distribuite su tutto il territorio nazionale.
Come funzionerà la selezione? Ci si può candidare in più Regioni? Quali sono gli altri percorsi per diventare insegnante, come per esempio i tirocini formativi ordinario e speciale? Nella Guida+ su come si entra nel mondo della scuola, gli aspiranti docenti possono trovare tutte le informazioni necessarie per affrontare il concorso: il manuale spiega come prepararsi al meglio alla selezione e contiene una batteria di test forniti da Alphatest, leader del settore, su cui ci si può esercitare e che offre un'anteprima dei quesiti che potrebbero essere scelti per la selezione.
Nel caso di superi la preselezione la Guida+ spiega, inoltre, il funzionamento della prova scritta e di quella orale, fornendo, per quanto riguarda quest'ultima, esempi su come tenere la lezione simulata.
Approfondimenti specifici sono dedicati ai tirocini formativi attivi (Tfa) ordinari e speciali e al meccanismo delle graduatorie, anche di quelle di istituto, e delle supplenze, temporanee e annuali. Le domande e le risposte permettono di affrontare casi concreti, mentre la parte documentale contiene il testo del bando di concorso, reso più chiaro dai riferimenti normativi. Con un semplice click, grazie ai link alle banche dati del Sole 24Ore, è infine possibile consultare tutta la normativa di riferimento.

Accedi al PDF sfogliabile

Altre guide