Dossier & Ebook

Separazione e divorzio dei coniugi

Guida Plus

Separazione e divorzio dei coniugi


In Italia, il numero delle separazioni e dei divorzi è in continua crescita. E le questioni da dirimere, quando un matrimonio finisce, sono complesse e delicate.
Come ci separa di comune accordo, riducendo al massimo l'iter e il contenzioso? In base a quali criteri viene addebitata la colpa della separazione? Cosa vuol dire intollerabilità della convivenza? Quando scatta l'obbligo del mantenimento? Come viene assegnata la casa coniugale? E quali sono le conseguenze dell'infedeltà? Come si passa dalla separazione al divorzio? Cos'è la famiglia anagrafica?
Questa Guida+ è una bussola per orientarsi tra le leggi e le sentenze, un vademecum utile non solo per gli ex coniugi ma anche per gli avvocati e i professionisti del settore. Gli esperi affrontano, infatti, tutti gli aspetti e le conseguenze di carattere economico e giuridico sia della separazione che del divorzio.
La Guida+ è inoltre caratterizzata da un ampio repertorio di sentenze che rappresentano un importante strumento di lettura per capire l'orientamento dei giudici su temi delicati come la dimostrazione del tradimento, la definizione dei doveri coniugali, la quantificazione dell'assegno di mantenimento, l'affidamento dei figli.
Un'ampia sezione è dedicata ai quesiti ricorrenti mentre i capitoli finali riportano gli articoli specifici del Codice civile sulla separazione e sul divorzio.

Ottobre 2012

Accedi al PDF sfogliabile