House Ad
House Ad

Come usare l'e-commerce

Novità in arrivo per i consumatori che acquistano beni e servizi on line. Dal 13 giugno i loro diritti saranno più tutelati: per cambiare idea e recedere dall'acquisto avranno quattro giorni in più, da 10 a 14, e soprattutto il termine scatterà dal ricevimento dei beni ordinati e non dalla firma del contratto. Questa è solo una delle difese aggiuntive che entrano in vigore anche in Italia con il Dlgs 21/2014 che attua la direttiva Ue 2011/83 e cambia 22 articoli del Codice del consumo: nella Guida+ "Come usare l'e-commerce – Più tutele per il consumatore" chi compra su internet e i professionisti del web possono trovare tutte le nuove previsioni e i nuovi obblighi. Spiegati con chiarezza dagli esperti coprono l'evoluzione dell'e-commerce e delle tutele, gli adempimenti cui sono tenuti i professionisti, il diritto dell'acquirente al ripensamento e le garanzie di legge, il rapporto tra cliente e venditore, una breve guida all'acquisto consapevole, i pagamenti, la tutela giudiziaria di cui ci si può avvalere e le procedure di conciliazione extra-giudiziale. Tra i focus l'acquisto di viaggi, vacanze e farmaci on line e i rimborsi delle carte di credito violate. Due video di spiegazione chiariscono le novità più importanti, come le risposte ai quesiti più frequenti. La pubblicazione integrale dei 22 articoli modificati del Codice e i link alle banche dati arricchiscono la Guida+.Giugno 2014

Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore
Dal settembre dello scorso anno il ricorso alla mediazione è di nuovo obbligatorio per le controversie che riguardano un ampio ventaglio di materie: condominio, diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, comodato, affitto d'azienda, risarcimento del danno causato da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari. Ora, per queste fattispecie, prima di ricorrere al giudice i contendenti, con l'aiuto di un professionista, devono provare a trovare un accordo. Il processo scatta solo se non ci riescono Obbligatoria per alcune materie, la mediazione, se richiesta dalle parti può però riguardare qualsiasi tipo di controversia: evitare il tribunale ha il vantaggio di ridurre i tempi di risoluzione delle liti, contenere i costi e garantire un'assoluta riservatezza. La Guida+ "La nuova mediazione – Come fare pace" spiega obiettivi, vantaggi, costi e procedure di questo strumento di conciliazione. Professionisti e privati cittadini trovano approfondimenti dedicati ad ogni tipo di controversia: civile, commerciale, familiare, tributaria, bancaria e penale. Commenti degli esperti, video, tabelle e schede illustrano gli argomenti coniugando chiarezza e rigore normativo. Completano il quadro le domande e le risposte con la soluzione di casi concreti, il testo annotato del Dlgs 28/2010 e il sistema dei link che permette di consultare la normative di riferimento con un semplice click.Accedi »

LE GUIDE DEL SOLE ONLINE

Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Vademecum per i lavori Domestici

Assumere o impiegare personale domestico, che aiuti nella gestione della casa, abbia cura dei figli piccoli o degli anziani della famiglia, oggi non è difficile grazie a un iter semplificato. Meglio,... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Le novità per gli Appalti

Sempre più spesso le aziende private esternalizzano processi produttivi o servizi per rispondere alle richieste di flessibilità del mercato: nel momento in cui si ricorre ad appalti esterni occorre... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Il Codice della strada

Come funziona la nuova patente europea, quali categorie ha? Quanti punti si perdono se si passa con il rosso e qual è l'entità della sanzione? A quale età i ragazzi possono prendere la nuova patente... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

L'equiparazione dei figli

A poco più di un anno dall'approvazione della legge delega che ha avviato la riforma, finalmente tutti i figli sono uguali, ovvero hanno un'uguale posizione e tutela giuridica. Basta figli legittimi... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Gli sconti fiscali sulla CASA

I lavori di ristrutturazione e gli interventi che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici continueranno a godere dei superbonus fiscali nel 2014 e nel 2015. La legge di stabilità (la... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

La nuova certificazione energetica

L'attestato di prestazione energetica (Ape) ha preso il posto dell'attestato di certificazione energetica (Ace) ed è tornato ad essere obbligatorio per tutti i trasferimenti immobiliari e in caso di... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Le regole sui Beni ai Soci

I beni d'impresa dati in godimento ai soci dell'azienda o ai familiari dell'imprenditore devono essere comunicati all'Agenzia delle Entrate entro il 12 dicembre 2013. La nuova scadenza è stata... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come rendere Abitabili sottotetti e seminterrati

Recuperare e rendere abitabili sottotetti e seminterrati può essere un'occasione per valorizzare soffitte e scantinati e ridurre il consumo di suolo. A rendere più interessante gli interventi ci... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

L'autoimpiego dei giovani

Quasi 700mila italiani tra i 15 e i 24 anni sono alla ricerca di un posto di lavoro: la crisi che ha colpito le economie più avanzate si ripercuote in particolare sui giovani, il cui tasso di... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Gli sconti fiscali sulla CASA

Gli sconti fiscali per i lavori di ristrutturazione e per gli interventi che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici diventano ancora più appetibili. Nel convertire in legge il Dl... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come si diventa Certificatori energetici

Ingegneri, architetti, geometri e periti, ma anche laureati in matematica, chimica, fisica, scienze della natura e diplomati in istituti tecnici. E' molto ampia la gamma dei titoli che permettono di... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Vademecum per le Vacanze

Quali sono i diritti di chi viaggia in aereo, in treno o in traghetto? Come funzionano i contratti per l'affitto di case di vacanza? E come ci si difende nel caso in cui l'alloggio o il trasporto non... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Unico 2013 senza problemi

Tutti i contribuenti possono utilizzare Unico per la loro dichiarazione dei redditi, dalle persone fisiche alle società di persone, dalle ditte individuali ai professionisti alle società di capitale.... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Incentivi per le energie rinnovabili – Sole, vento, acqua e terra

C'è ancora poco tempo per beneficiare degli incentivi previsti per la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici. I fondi del Quinto conto energia ancora a disposizione... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Ristrutturare Casa con lo sconto del 50%

Rimane poco tempo per utilizzare le detrazioni fiscali per gli interventi edilizi. Salvo rinvii, sia lo sconto del 50% per i lavori di ristrutturazione che quello del 55% per le opere che migliorano... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come dare casa in affitto

Come si affittano un appartamento, una casa, oppure una stanza arredata, un ufficio o un negozio? Quale contratto è conveniente scegliere, tenendo conto dell'immobile che si possiede e delle esigenze... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Comunicazioni via Internet

Cambi di residenza o aggiornamenti dello stato di famiglia richiesti in tempo reale via web, pagamento online di multe, ticket sanitari, tassa rifiuti e tasse scolastiche, iscrizione ai concorsi,... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Nuove assunzioni al Lavoro

La disoccupazione continua a crescere e ad aggredire con particolare virulenza giovani e donne. Le imprese che intendono assumere nuovo personale possono contare su diverse tipologie di agevolazioni... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come risparmiare sulle tasse Guida al 730

Istruzioni chiare e complete per evitare errori e sfruttare al meglio tutti gli sconti previsti dalle norme fiscali. E' questo l'obiettivo delle Guida+ sul modello 730 che offre un aiuto sia ai... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come si avvia una Impresa

Con l'obiettivo di incentivare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, ridurre i costi e semplificare le procedure burocratiche, nel corso del 2012 il Governo ha prima introdotto le srl un... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Testamento ed Eredità

Quali sono i meccanismi che regolano la successione ereditaria nel nostro Paese? Chi sono gli eredi legittimi? Come viene ripartito il patrimonio del defunto? Come si redige un testamento valido? In... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Il contributo Unificato

L'ultimo rincaro della "tassa processuale" è scattato il 31 gennaio scorso, con il raddoppio del contributo unificato nel caso in cui l'impugnazione venga integralmente respinta o dichiarata... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come funziona il nuovo redditometro

I controlli del Fisco basati sul nuovo redditometro potranno scattare a partire dal periodo d'imposta relativo al 2009. Il nuovo sistema di coefficienti che trasformano le spese in reddito attraverso... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Tutte le tasse sulle Auto

Il 2013 porta con sé una pesante stretta fiscale sui veicoli aziendali, che dovranno scontare un forte taglio alla deducibilità dei costi. In questa Guida+ imprese, amministratori, lavoratori e soci... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come gestire le aziende in Crisi

Per le procedure concorsuali e la gestione delle crisi aziendali il 2012 è stato un anno molto importante. Il decreto legge 83/2012, entrato in vigore l'11 settembre, ha modificato una serie di... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Terre e rocce da scavo

Con l'entrata in vigore, il 6 ottobre scorso, del nuovo Regolamento che definisce la disciplina delle terre e rocce da scavo, chi lavora nel mondo dell'edilizia e delle opere pubbliche ha finalmente... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Le misure della lotta alla corruzione

Istituzione di nuovi reati, revisione di quelli esistenti, aumenti delle pene, white list per le imprese, limitazione degli incarichi esterni per i dipendenti della Pa e regole più severe sul... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Parte la rivoluzione Sanità

La riforma della sanità introdotta con il decreto Balduzzi, ora definitivamente convertito in legge, investe la vita e il lavoro dei medici e dei dirigenti delle aziende sanitarie, delle famiglie e... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come smaltire i rifiuti urbani, Raee e pneumatici

Telefonini, computer, stampanti , ma anche ferri da stiro, robot da cucina, lavatrici e lavastoviglie. Come si smaltiscono gli apparecchi elettrici ed elettronici che non servono più? Il trasporto... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Separazione e divorzio dei coniugi

In Italia, il numero delle separazioni e dei divorzi è in continua crescita. E le questioni da dirimere, quando un matrimonio finisce, sono complesse e delicate. Come ci separa di comune accordo,... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Come entrare nel mondo della scuola – Il concorso, i test e il Tfa

Insegnanti già abilitati e laureati entro l'anno accademico 2001-2002 per i corsi quadriennali o il 2002-2003 per quelli quinquennali: sono questi i soggetti che si sono iscritti in massa per... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

GUIDE+Regolarizzazione immigrati - Le istruzioni per imprese e famiglie

I datori di lavoro e le famiglie che impiegano stranieri irregolari hanno un mese di tempo - dal 15 settembre al 15 ottobre - per far emergere i propri dipendenti, colf e badanti, prima che scatti il... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Affido condiviso dei figli - Le regole e le sentenze

A chi vengono affidati i figli in caso di separazione e divorzio? Come funziona l'affidamento condiviso? Quali sono gli obblighi per il mantenimento della prole? Quali i parametri per calcolare... Accedi »
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Lo sportello unico per l'edilizia – La mappa delle semplificazioni

Ingegneri, architetti, geometri, proprietari di immobili, Comuni e amministrazioni pubbliche: questi i soggetti coinvolti dal rafforzamento dello sportello unico per l'edilizia che, con il decreto... Accedi »
Vai all'elenco delle Guide online

Guide+ in evidenza

Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

L'equiparazione dei figli

A poco più di un anno dall'approvazione della legge delega che ha avviato la riforma, finalmente tutti i figli sono uguali, ovvero hanno un'uguale...
Le Guide pratiche de il Sole 24 Ore

Gli sconti fiscali sulla CASA

I lavori di ristrutturazione e gli interventi che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici continueranno a godere dei superbonus fiscali...

Shopping24