Destinazioni

Europa

Finlandia

Lingua Ufficiale: Finlandese

Valuta: Euro

Capitale: Helsinki

Fuso orario: Un'ora in più rispetto all'Italia

Viaggi Finlandia

Lingua
La lingua principale è il finlandese, ma la conoscenza dell'inglese è molto diffusa.

Capitale
Helsinki. Situata sulle rive del Golfo di Finlandia, ha la più alta densità di tutto il Paese, raggiungendo, con i comuni limitrofi, una popolazione di circa un milione di abitanti. In città è possibile ammirare il fenomeno delle notti bianche. E' l'unica città in Finlandia che utilizza per il trasporto urbano tram e metropolitane, ma è tra i più cari d'Europa.

Confini
La Finlandia confina a nord con la Norvegia, ad est con la Russia, a sud è bagnata dal Mar Baltico (Golfo di Finlandia e Golfo di Botnia) e a nord-ovest con la Svezia.

Distanza dall'Italia
Il volo dal nord Italia dura circa 3 ore. In treno invece sono 20 ore di viaggio fino a Copenhagen più il traghetto fino a Helsinki. E' possibile raggiungere la Finlandia in aereo, in macchina ed in nave. L'areoporto internazionale di Helsinki - Vantaa si trova a 15 km da Helsinki. E' possibile raggiungere la città con il bus 615, con un viaggio di circa 35 min. C'è inoltre un servizio taxi (35 - 40 Euro) all'uscita dell'areoporto.

Quando andare
Nonostante la bellezza della Finlandia d'inverno, è sconsigliato andare nei mesi tra ottobre e aprile a causa delle temperature che possono arrivare a - 40°C. L'estate è senza ombra di dubbio il periodo migliore per visitare la Finlandia. Ci sono anche numerosi festival musicali e sportivi sparsi tra le varie città, soprattutto a Tampere.

Documenti necessari
Carta d'identità valida per l'espatrio

Da sapere assolutamente
Le reti GSM coprono tutto il Paese.

Cosa portare
E' d'obbligo un abbigliamento termico per i viaggi tra i mesi da ottobre ad aprile, mentre abiti pesanti dovrebbero bastare per l'estate. In Finlandia non è necessario portare adattatori per le prese elettriche in quanto utilizzano anche loro i modelli C ed F (analoghi a quelli italiani).

Salute e assicurazioni
La situazione medica in Finlandia è tra le migliori in tutto il mondo e il servizio è coperto dalla tessera sanitaria TEAM per i cittadini dell'UE.

Viaggiare sicuri

Playlist

I più letti di Viaggi24