Destinazioni

Oceania

Nuova Zelanda

Lingua Ufficiale: Inglese e Maori

Valuta: Dollaro neozelandese (NZD) (1 Euro = 1.75 NZD)

Capitale: Wellington

Fuso orario: +10 ore (estate europea); +12 (inverno); +11 (passaggio inv./est.)

Lingua
Inglese e maori.

Capitale
Wellington (in lingua maori Te Whanganui-a-Tara). I musei della città, tra cui il Te Papa Tongarewa, contengono tutta la storia del Paese, dalla prima colonizzazione dei Maori in poi. Negli anni dell'emigrazione nel Novecento ha ospitato molti immigrati italiani.

Confini
Formata dall'Isola del Nord, l'Isola del Sud e da numerose isole minori come l'isola di Stewart e le isole Chatham, la Nuova Zelanda si trova nell'Oceano Pacifico e il mar di Tasman la separa dall'Australia.

Distanza dall'Italia
Almeno 24 ore di volo, senza tenere conto dello scalo, che può essere a Londra, Bangkok, Sydney, Dubai o altre città asiatiche. Il principale aeroporto, quello di Auckland, è a circa 40 minuti di auto dal centro della città. Andando in bus ci si impiega un'ora e si spendono circa 9 euro; con il bus-navetta sempre un'ora ma al costo di circa 15 euro. Con il taxi invece in 30 minuti si è in centro e la tariffa va dai 28 ai 37 euro.

Quando andare
Ricordando che tra emisfero settentrionale e meridionale le stagioni sono invertite, il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda è durante i mesi estivi caldi e più gradevoli, cioè febbraio e marzo.

Documenti necessari
Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. Il visto non è necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese se si è in possesso di un biglietto aereo a/r.

Da sapere assolutamente
Internet è diffusissimo. In molti hotel, internet café ed esercizi commerciali sono presenti anche connessioni wi-fi. Quanto alla telefonia, è presente la copertura di rete GSM, quindi è possibile utilizzare il cellulare italiano.

Cosa portare
Per quanto riguarda la corrente, la tensione è di 230/240 volt e la frequenza di 50 hertz. Le spine sono di tipo A e B. È perciò necessario portare un adattatore per le prese elettriche.

Salute e assicurazioni
Il sistema sanitario è di ottimo livello. Si consiglia però di stipulare un'assicurazione sanitaria internazionale prima di intraprendere il viaggio.

Viaggiare sicuri
È un Paese sicuro. L'unico rischio è di carattere naturale: si tratta di un territorio che può essere soggetto a eventi sismici.

Playlist
DA VEDERE"Once were warriors" di Lee Tamahori. Da un film che racconta il dramma di una famiglia neozelandese l'occasione per immergersi nella "terra dei Kiwi" e scoprire la cultura Maori"Il Signore degli anelli" di Peter Jackson. I paesaggi neozelandesi sono gli unici in grado di restituire le atmosfere fantasy del capolavoro di J. R. R. Tolkien. Anche l'autore e regista della trilogia cinematografica, Peter Jackson, proviene da un paesino costiero della Nuova Zelanda.

I più letti di Viaggi24