Opinioni
  1. Mind The Economy

    L’essenza del dialogo. Come semplici regole possono rendere i gruppi più efficaci e collaborativi

    Quando dobbiamo prendere una decisione importante è sempre meglio non prenderla da soli. Il contributo degli altri può ...

  2. Le sfide della Ue

    Sovranità digitale e ritardo dell’Europa nel cambiare passo

    Mentre si stanno gettando le basi di una ripresa e si cercano di correggere le tradizionali rotte di sviluppo ...

  3. Minacce sistemiche

    La disciplina di bilancio è l’unico vaccino in grado di scongiurare la pandemia del debito

    Il 12 ottobre 2020 passerà alla storia della finanza tedesca. Per la prima volta, il nuovo debito pubblico è aumentato a ...

  4. Credito e crisi sistemiche

    La messa in sicurezza delle banche passa da fusioni e diversificazione

    «Silver lining» è l’espressione inglese con cui si indica l’elemento positivo che esiste anche nelle situazioni ...

  5. Sale in zucca

    L’isola di Jersey ci ha fatto aprire gli occhi sulla Brexit

    L’alta tensione tra Gran Bretagna e Francia sui diritti di pesca nell’isola suggerisce nuovi spunti sulle conseguenze ...

  6. Mind the economy

    Le opinioni contrarie sono utili anche quando sono sbagliate

    Quando ascoltare pareri difformi può aiutare un gruppo a prendere decisioni valide

  7. Opinioni

    La svolta green dipenderà da come collaboreranno finanza pubblica e privata

    Una componente chiave del successo della transizione ecologica (e di tutti i provvedimenti a essa collegati contenuti ...

  8. Opinioni

    Gli investimenti e la disciplina della maratona

    La finanza comportamentale è una disciplina, per quanto recente, ormai di solida tradizione. E se è trascorso quasi un ...

  9. Opinioni

    La ripartenza di Milano che tiene conto dei margini

    Osservare Milano serve sempre per capire le faglie “del non più e le traccia del non ancora” lasciate dalla pandemia. Si ...

  10. Opinioni

    Dagli Its una infrastruttura formativa che rilancia profili personali e aziende

    Gli Istituti Tecnici Superiori sono stati definiti dal premier Draghi come una “priorità per ripartire”. Le ragioni che ...