Fisco e contabilità
  1. E-BOOK

    Tutte le dichiarazioni per le imprese

    Settembre è diventato un mese cruciale per tutti gli adempimenti fiscali delle imprese. Le particolarità normative dovute all'emergenza Covid e agli aiuti di Stato e l'anticipo delle scadenze, rendono indispensabile un aiuto per fare chiarezza nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Ecco perché Il Sole 24 Ore ha pensato a uno speciale Focus Norme e Tributi da non perdere. Tutto quello che c'è da sapere su IRAP e compilazione dei modelli, ma anche pagine dedicate al transfer price, società di comodo, monitoraggio RW, Isa, bonus edilizi, sospensione ammortamenti, patent box, riallineamenti, rivalutazioni e Dta.

  2. EBOOK

    Gli aiuti per le imprese. Tutti i chiarimenti sulle agevolazioni

    Una carrellata sui regimi agevolativi per le imprese attualmente in vigore o per i quali scadranno a breve i termini per presentare le domande. Il Focus Norme e tributi si occupa innanzitutto di Piano Transizione 4.0, alla luce degli ultimi chiarimenti ministeriali. Sul fronte degli investimenti in tecnologia, da segnalare gli articoli sulla legge Sabatini, il Patent box e i brevetti. Sotto esame anche vari crediti d’imposta (come quelli introdotti per l’emergenza Covid) e i fondi di garanzia. Infine, le agevolazioni in arrivo per il settore della moda.

  3. E-BOOK

    Crisi d'impresa, guida sulle misure urgenti disposte dal Dl 118/21

    Il Dl 118/21, in vigore dal 25 agosto, contenente misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, prevede: - il rinvio al 16 maggio 2022 dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa, disponendo altresì lo slittamento al 31 dicembre 2023 delle procedure di allerta; - misure urgenti in materia di crisi d’impresa e risanamento aziendale, tra cui la composizione negoziata (al via dal 15 novembre) per la soluzione della crisi d’impresa; - modifiche al testo di legge fallimentare (Rd 267/42) in tema di accordi di ristrutturazione dei debiti e di continuità aziendale nel concordato preventivo. A tutte queste misure urgenti a favore delle imprese, in particolare delle piccole e micro imprese, per ovviare a situazioni di crisi irreversibile in conseguenza degli effetti delle politiche innescate dalla pandemia e all’assenza di validi forme di sostegno capaci di immettere liquidità nel tessuto imprenditoriale, Il Sole 24 Ore dedica una guida. Con pagine dedicate ai cambiamenti per le imprese, i professionisti, le banche e gli organi di controllo e amministrativi, dalle segnalazioni preventive al concordato.