Denaro e Lettera

Euro Disney superstar a Parigi, si allinea all' Opa della casa madre

di Eleonora Micheli

2' di lettura

Euro Disney vola alla Borsa di Parigi, sulla spinta dell'Opa lanciata dalla capogruppo Disney con l'obiettivo di porre fine alle difficoltà della controllata europea. Il titolo Euro Disney è balzato fin dalle prime battute della seduta per poi chiudere con un + 66,7%, allineandosi perfettamente all'offerta di 2 euro per azione fatta dalla casa madre. Come indica il comunicato diffuso nella mattinata, The Walt Disney Company, che sta preparando una ricapitalizzazione fino a 1,5 miliardi di euro, ha già acquisito il 90% delle azioni Euro Disney detenute da Kingdom Holding Company , portando la sua partecipazione dal 76,7% all'85,7%. L'Opa, che è a un premio del 67% rispetto alla chiusura di ieri, riguarda tutte le azioni Euro Disney che restano in circolazione e sarà seguita dal delisting se viene raggiunta la soglia del 95% del capitale.

In particolare Walt Disney Company in un primo momento acquisterà il 90% dei titoli detenuti dalla holding vdel principe saudita, Al-Walid ben Talal, innalzando la propria partecipazione dal 76,7% al 85,7%. Poi lancerà un'opa sulla totalità delle azioni in circolazione in Borsa a partire dal 21 aprile fino al 19 maggio. Se il gruppo raggiungerà il 95% del capitale, ritirerà completamente le azioni dalla Borsa di Parigi.

Loading...

Il prezzo offerto di due euro, sebbene generoso rispetto alle quotazioni delle ultime sedute, è ben distante dagli 11 euro, livello di collocamento in Borsa nel lontano 1989. Nell'ultimo periodo la società parigina ha tuttavia risentito del calo dei turisti, a seguito degli attentati terroristici, e delle maggiori spese in sicurezza,. Al punto che l'azienda ha chiuso il bilancio 2015-2016 (chiuso a fine settembre) con una perdita record di 705 milioni di euro. Nello stesso periodo i debiti della controllata del gruppo americano sono volati di 134 milioni, attestandosi a 1,13 miliardi di euro.

Euro Disney ha comunque indicato di avere registrato un rialzo dei visitatori nel periodo ottobre-dicembre. Rialzo nell'intorno del 6%. IN più sta organizzando i festeggiamenti per i 25 anni di attività.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)




Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti