architettura

Il Pritzker Prize al giapponese Arata Isozaki

2' di lettura

Il Pritzker Prize 2019 è andato all’architetto giapponese Arata Isozaki, che ha realizzato opere iconiche in tutto il mondo, tra le quali la Torre Allianz, progettata da Isozaki con l'italiano Andrea Maffei, quartier generale milanese del Gruppo Allianz.

Il Maestro Arata Isozaki è nato a ŌIta, nell'isola di Kyushu, in Giappone, nel 1931. Illustre architetto, urbanista e teorico, Isozaki è apprezzato come un visionario tra i suoi contemporanei in tutto il mondo. L'approccio lungimirante, il suo profondo impegno per “l'arte dello spazio” e la metodologia transnazionale sono stati evidenti nella sua prolifica opera sin dal 1960.

Arata Isozaki

Isozaki è inoltre riconosciuto interprete del dialogo tra l'Est e l'Ovest, reinterpretando influenze globali nell'ambito dell'architettura e sostenendo lo sviluppo delle giovani generazioni.

Loading...

Il Pritzker Architecture Prize è il più alto riconoscimento a livello internazionale nel mondo dell'architettura. Nel conferirgli il premio di quest'anno, la Giuria ha sottolineato come il Maestro Arata Isozaki, possedendo una profonda conoscenza della storia e della teoria architettonica e abbracciando le avanguardie, non ha mai semplicemente replicato lo status quo; al contrario, la sua ricerca di un'architettura significativa si è riflessa nei suoi edifici che fino ad oggi, sfidando le categorizzazioni stilistiche, sono in continua evoluzione, e sempre innovativi nell' approccio.

Isozaki ha mostrato uno straordinario dinamismo negli ultimi anni con opere come il Qatar Convention Center (2011), il gonfiabile itinerante Ark Nova (2013) progettato con Anish Kapoor per le regioni del Giappone colpite dallo tsunami del 2011 e la potente ed elegante Torre Allianz a Milano, inaugurata nel 2018.

Complimenti a Isozaki sono arrivati anche dal management di Allianz. «Giorno per giorno, tocchiamo con mano l'apprezzamento e l'emozione di ogni ospite che riceviamo nella Torre e che ne riconosce lo stile, l'eleganza, il design e la funzionalità», ha detto l’amministratore delegato Giacomo Campora.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti