dvd

10 dvd e blu-ray: la top ten del 2020

La nostra selezione di film e serie tv perfetti come regalo da far trovare sotto l'albero ad amici e parenti

a cura di Stefano Biolchini e Andrea Chimento

default onloading pic

La nostra selezione di film e serie tv perfetti come regalo da far trovare sotto l'albero ad amici e parenti


3' di lettura

Il Natale si avvicina e tra i regali più diffusi ci sono sempre blu-ray e dvd, tra film e serie televisive recenti e grandi classici immortali. Ecco una lista di 10 proposte, capaci di accontentare tutti i gusti:

Il Grinch

Loading...

Edizione per il ventesimo anniversario: nuova edizione di un classico natalizio per tutta la famiglia, perfetto per grandi e piccini da vedere e rivedere durante le feste! Ron Howard dirige Jim Carrey nei panni del personaggio creato dal Dr. Seuss: il Grinch è una creatura verde e pelosa che odia il Natale… ma qualcuno riuscirà ad aprire il suo cuore.

Jim Jarmusch collection

Per i più cinefili e appassionati del grande cinema d'autore, invece, è semplicemente imperdibile questo cofanetto dedicato a Jim Jarmusch, uno dei nomi più significativi della contemporaneità. Otto film che hanno segnato la carriera dell'eclettico regista statunitense, tra cui il magnetico western in bianco e nero «Dead Man» (1995) e «Solo gli amanti sopravvivono» (2013), affascinante e anticonvenzionale storia di vampiri con Tom Hiddleston e Tilda Swinton.

Fellini degli spiriti

Proprio quest'anno che ha segnato il centenario della nascita di Federico Fellini, non si può trascurare il documentario che Anselma Dall'Olio ha dedicato al grande regista riminese. Disponibile in DVD, «Fellini degli spiriti» raccoglie, oltre a materiali d'archivio e immagini dei suoi capolavori, tante voci di amici, collaboratori e registi che ci raccontano il mondo magico del maestro.

The Commitments

Per ricordare Alan Parker, bravo regista inglese scomparso quest'anno, il consiglio va a uno dei suoi cult «The Commitments», film sulla musica che può regalare occasioni di gioia anche a chi vive momenti di sofferenza. Ritmo, freschezza e personaggi estremamente “veri” per un film che non dimostra i suoi quasi trent'anni.

The Lighthouse

Uno dei film che ha diviso maggiormente critica e pubblico fin dalla sua presentazione a Cannes 2019, una sorta di horror-fantasy girato con uno splendido bianco e nero, ma con una struttura narrativa decisamente rischiosa. Da vedere, in ogni caso, perché è un film che non lascia indifferenti, finalmente disponibile per il mercato home video.

Mulan

Dopo essere stato proposto su Disney + è disponibile anche in home video «Mulan», remake del film d'animazione del 1999 con al centro una delle eroine più iconiche del mondo Disney: una giovane indipendente, simpatica e anticonformista, pronta ad affrontare persino la guerra. Avventura e divertimento per tutta la famiglia in un film molto semplice, ma gradevole e adatto ai più piccoli.

Per chi è in cerca di un cinema ad alto tasso intellettuale, il consiglio va a questo importante esempio di fantascienza filosofica firmato da una grande regista come Claire Denis. Grazie soprattutto a un potente ragionamento sul tema della fertilità e dei cicli umani, è uno dei titoli più importanti dell'anno.

Volevo nascondermi

Elio Germano è memorabile nei panni del pittore Antonio Ligabue e questo è uno dei film italiani di cui si è maggiormente parlato quest'anno. Un film sui tormenti dell'artista e sulla comunità rurale che ruota attorno a lui: persone semplici vicine a un uomo fuori dal comune, geniale ma angosciato, che solo nell'arte trova un'ancora di salvezza.

Game of Thrones steelbook

Per i fan de «Il trono di spade», è disponibile il cofanetto completo con tutte le stagioni in una versione esclusiva che contiene tutti i 73 episodi che compongono le otto stagioni e oltre 15 ore di contenuti speciali. Un regalo unico per chi ha amato questa serie televisiva, che ha avuto un numero record di spettatori e premi grazie alla trama coinvolgente, ai personaggi complessi e alla buona qualità della produzione.

Weathering With You

Per chi è in cerca di un film d'animazione diverso dal solito, il giapponese «Weathering With You» è quello che ci vuole.Il regista Makoto Shinkai ha firmato un'opera delicata e portatrice di un messaggio contemporaneo molto importante: l'attenzione che dobbiamo riservare al cambiamento climatico e alla sua forte influenza sulla natura dell'essere umano.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti