Parabere Gourmet City Guide

10 guide per 10 città foodie e al femminile in un’unica app gratis

di Fernanda Roggero

default onloading pic


2' di lettura

Bangkok, Berlino, Copenhagen, Galway, Istanbul, Mexico City, Montreal, New York City, Parigi e Sydney. Per ora sono dieci. Dieci città in giro per il mondo, molte delle quali destinazioni gourmet, che hanno una app foodie dedicata.

Non la solita guida ai ristoranti-bar-pizzerie ma uno sguardo alternativo al mondo del gusto. Perché la Parabere Gourmet City Guide segnala unicamente “hospitality business” gestiti da donne. Nessuna vocazione discriminatoria nè revanchismo post-vetero-femminista però. Si tratta della logica conseguenza del lavoro portato aventi negli ultimi sei anni da Parabere Forum, il summit internazionale creato da Maria Canabal, giornalista, foodie, esperta di comunicazione, attivista (e ottima cuoca).

Loading...

Parabere Forum è un network che riunisce 5mila donne in 40 paesi con l'obiettivo di sostenere l'impegno femminile nel mondo del cibo, del vino, dell'ospitalità e tutte le forme di emancipazione delle donne attraverso l'impegno in questi settori nei paesi in via di sviluppo. Nelle riunioni annuali - la prossima a Oslo il 3 e 4 marzo - c'è uno scambio fruttuoso di esperienze, la creazione di sinergie, la valorizzazione di nuovi progetti e anche, semplicemente, l'emozione del racconto di chi ce l'ha fatta. Partecipano rinomate chef stellate, sommelières scienziate, produttrici agricole, antropologhe, critiche gastronomiche ed esperte di media.

La app è sembrata una parte essenziale del percorso: diffondere il più possibile le esperienze e le attività di cui Parabere è a conoscenza: “Alcune di queste donne - dice Maria Canabal - sono state anticipatrici di tendenze innovative nel mondo del cibo, dai food truck a locali vegani, piccole produzioni di pani artigianali, nuovi modi intelligenti di proporre un pasto fast”.

Il database di Parabere è imponente: “Questa app - spiega Canabal - è la sua versione pubblica, mette a disposizione le informazioni con una serie versatile di funzionalità”. E sono già in programma edizioni per nuove città.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti