Radio 24 e IlSole24Ore.com

1992-2022, i 30 anni di Mani pulite

Da lunedì 14 febbraio al via la mini serie di Podcast originali “Monetine – 5 storie di Mani pulite” e giovedì 17 puntata speciale di 24 Mattino. Sul sito del Sole 24 Ore un docu-video e uno speciale online per ripercorrere le fasi salienti dell'inchiesta e capire cosa è cambiato davvero

2' di lettura

Era il 17 febbraio 1992 quando, su ordine del pubblico ministero Antonio Di Pietro, fu arrestato Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e membro di primo piano del PSI milanese: una data che ha segnato l'inizio di un'inchiesta che ha cambiato la politica e l'Italia.

A 30 anni da quell'inchiesta Radio 24 e IlSole24Ore.com propongono una serie di appuntamenti per rileggere quel momento storico e approfondirne la portata oggi.

Loading...

Si parte lunedì 14 febbraio quando prenderà il via su Radio 24 la serie podcast “Monetine – 5 storie di Mani pulite” in cui Simone Spetia, conduttore di 24 Mattino e del Podcast originale “Una cosa per volta”, racconta le storie degli uomini che hanno vissuto l'inchiesta che ha cambiato la politica e l'Italia.

Si intrecciano così le biografie di un magistrato, di un avvocato, di un giornalista, di un politico e di un imprenditore – tutti ingranaggi e motori di quella macchina che pose fine alla Prima Repubblica e che si pensava avrebbe dato il via a una “rivoluzione”. Con le voci e le riflessioni, tra gli altri, di Gherardo Colombo, Paolo Cirino Pomicino, Giuliano Pisapia e Goffredo Buccini, per comporre il racconto dell'Italia di allora e di oggi. La serie sarà disponibile sul sito e sulla app di Radio 24 e sulle principali piattaforme.

Giovedì 17 febbraio, inoltre, la trasmissione quotidiana di Radio 24 “24 Mattino” dedicherà a questo trentesimo anniversario una puntata speciale, per ascoltare alcuni brani del Podcast e riflettere con Paolo Mieli sulle vicende che rappresentano uno degli snodi della nostra storia recente.

Su IlSole24Ore.com, a partire da mercoledì 16 i lettori potranno inoltre ripercorrere le fasi salienti di Mani Pulite attraverso un docu-video curato da Rosalba Reggio che, attraverso le immagini e le testimonianze dei giornalisti del Sole 24 Ore che seguirono il caso, rievocherà le tappe dell'inchiesta, mentre uno speciale online aiuterà a tracciare un quadro di cosa è cambiato – o meno - da allora: dalla riforma della giustizia alla gestione di appalti e lavori pubblici, dal ruolo dei protagonisti dell'epoca alle caratteristiche dei partiti e della politica.

“Monetine - Cinque storie di Mani Pulite” è una produzione Radio 24 da un'idea di Simone Spetia, testi di Simone Spetia, co-autori Giulia Cannizzaro, Margherita Aina e Francesco Ciaraffo, sound design a cura di Andrea Roccabella, producer Riccardo Poli, responsabile di produzione Guido Scotti, coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti