4 Motivi per cui l’apprendimento su misura dell'inglese fa bene alle aziende
Saper comunicare in inglese per le aziende è fondamentale per affermarsi in un contesto internazionale ma l’apprendimento tradizionale della lingua che utilizza lo stesso approccio per tutti potrebbe non essere adatto a soddisfare esigenze aziendali specifiche. Qual è la soluzione? Un programma su misura per l'apprendimento dell'inglese. Il British Council vi spiega i quattro motivi per cui questo approccio offre i risultati migliori.
3' di lettura
Nell'attuale contesto imprenditoriale in rapida evoluzione la capacità di adattarsi al cambiamento è fondamentale. La pandemia, oltre a un gran numero di sfide, ha portato molte opportunità sul luogo di lavoro.
L'aumento delle attività ibride e da remoto crea maggiori possibilità di collaborazione in ambito internazionale. Circa il 63% delle aziende a forte crescita (1) ha adottato una politica di lavoro da qualsiasi luogo e questo aumenta l’esigenza di apprendimento dell’inglese per ottimizzare il flusso di comunicazione nell’ambito di molte attività a livello mondiale.
Prima di investire in corsi d'inglese per i vostri dipendenti, dovrete stabilire se si tratta di una scelta valida da un punto di vista commerciale. Dopo la pandemia, molti uffici L&D si sono trovati ad affrontare un aumento delle attività e una riduzione dei budget e quindi il programma di apprendimento personalizzato che scegliete deve garantire un buon ROI.
In un corso tradizionale possono essere necessarie fino a 1000-1200 ore (2) per acquisire la padronanza della lingua. La maggior parte dei dipendenti è continuamente sotto pressione e non dispone di questo tempo (o della motivazione necessaria). Questo è vero soprattutto quando i contenuti dell’apprendimento sono generici perché i dipendenti potrebbero non ritenerli adeguati alle loro esigenze.
Secondo la ricerca Learning and Skills at Work 2020 del CIPD (3) la personalizzazione dei programmi di apprendimento è tra le 10 principali priorità per L&D.
Cosa si intende per apprendimento su misura? E perché ha un impatto maggiore sull’azienda? Vi illustriamo i nostri 4 motivi principali.
1. Collega la formazione agli obiettivi aziendali
Quando si pianifica un programma di apprendimento su misura, invece di analizzare le esigenze formative, è opportuno iniziare identificando i principali obiettivi aziendali in modo da creare un’esperienza che avrà un impatto diretto sul business.
Una volta collegato il programma agli obiettivi aziendali, vi consigliamo di:
1) raccogliere dati specifici su questi obiettiviaziendali
2) utilizzare i dati per creare delle metriche basate sui risultati per valutare il successo del programma
3) delineare le competenze essenziali in inglese necessarie per il conseguimento degli obiettivi aziendali
4) realizzare un'analisi delle esigenze per identificare i livelli di competenze individuali e le eventuali lacune.
2. Migliora il coinvolgimento degli stakeholder
Coinvolgere i manager fin dall’inizio e dedicare tempo a conoscere vision, strategia e priorità aziendali contribuisce a conquistare la fiducia e a creare relazioni con i principali stakeholder.
Concentrandosi su metriche basate sui risultati legate alle prestazioni aziendali, sarà possibile rassicurare i manager sul fatto che l’apprendimento su misura influirà sulle prestazioni individuali.
Nel corso del tempo, i manager saranno più propensi a mettere a disposizione il budget e a integrare strategie di apprendimento su misura nel processo continuo per la gestione delle prestazioni.
3. Aumenta il completamento della formazione
Probabilmente sapete già quanto può essere difficile motivare i team a completare i programmi di formazione.
All’inizio la motivazione è elevata, ma in molti non riescono a completare i programmi di formazione L&D tradizionali, con punte che raggiungono il 20-30%. Questo avviene in particolare quando i contenuti di apprendimento sono generici e scollegati dalle esigenze specifiche e dal contesto lavorativo.
Ma quando l’apprendimento è personalizzato e in combinazione con contenuti di micro-apprendimento, le percentuali di completamento raggiungono circa l'83%.(4)
4. Consente di migliorare i risultati
Sapevate che solo il 12% dei partecipanti ai corsi applica le competenze acquisite con la formazione L&D tradizionale? (5) L’apprendimento su misura aumenta il coinvolgimento e migliora i risultati: secondo il 77% dei professionisti L&D esiste un nesso evidente tra questi due aspetti.
Conclusioni
Con questi 4 motivi illustrerete in modo efficace la validità commerciale e i vantaggi dell’apprendimento su misura per l’azienda. Questo tipo di apprendimento:
- migliorerà rapidamente le competenze dei team
- influirà direttamente su produttività e prestazioni
- consentirà di migliorare i risultati aziendali
Scopri di più sulla formazione su misura del British Council (1) Accenture. 2021. The future of work model.(2) British Council. Our levels and the CEFR.(3) CIPD. Learning and skills at work 2020.(4) Winga, Bennett. 2022. Dashe & Thomson. Microlearning Best Practices: Revolutionizing your Training in 2022.(5) Glaveski, Steve. 2019. Harvard Business Review. Where Companies Go Wrong with Learning and Development.
loading...