fiat

500 festeggia il compleanno con la Dolcevita

di Corrado Canali


default onloading pic

2' di lettura

Forse soltanto un’auto come la Fiat 500 avrebbe potuto interpretare al meglio i fasti della Dolce Vita e celebrare il compleanno, il 62esimo, della più iconica delle utilitarie italiane.

Ha debuttato così il 4 luglio, giorno nel quale nel lontano 1957 nasceva la 500, la serie speciale del “cinquino” che coincide anche con i 120 anni di Fiat (fondata l’11 luglio 1899). Disponibile in un solo colore, il bianco gelato, impreziosito da una linea bianca e rossa che corre intorno a tutta la carrozzeria, cofani compresi.

Si può sceglierla nella versione chiusa con il tetto di vetro Skydome o in quella cabrio con una capote glamour a righe orizzontali bianche e azzurre. A tutto questo si aggiunge una “firma” 500 ricamata in rosso, ispirata alle sedie a sdraio e agli ombrelloni dei favolosi anni 60.

L’esclusività della 500 Dolcevita è sottolineata anche da particolari come la modanatura cromata sul cofano, la cromatura delle calotte degli specchi, le fasce laterali con la targhetta e i cerchi di lega da 16” di colore bianco diamantato che le danno un look vivace.

All’interno, sulla plancia di legno nautico è stato applicato un guscio di carbonio molto leggero che ne garantisce stabilità, flessibilità e durata. Per il rivestimento dei sedili, invece, la scelta è caduta sulla pelle Frau, di colore avorio con ricamato il logo 500 e una parte centrale ispirata all’intreccio del vimini delle “spiaggine” della Dolce vita. Il sistema di infotainment è il noto Uconnect con display da 7 pollici compatibile con Android Auto e Car Play per integrare le funzionalità di tutti gli smartphone.

Per quanto riguarda i motori, la scelta, invece, è quella classica fra il 1.200 cc a benzina da 69 cv e offerto anche con l’automatico Dualogic o in alternativa il 900 cc TwinAir da 85 cv ae ancora il 1.200 cc bifuel a Gpl da 69 cv. Il listino parte da 20.500 al netto delle promozioni e offete infatti per la fase di lancio la 500 Dolcevita beneficia di un sconto di 1.200 euro se abbinato al finanziamento rateale di Fca Bank da 149 euro al mese . Infine per tutto il mese di luglio la Dolcevita cabrio sarà disponibile allo stesso prezzo della berlina. Con l’ultima arrivata diventano così 30 le serie speciali presentate nei 12 anni di vita del “cinquino” del Terzo Millennio.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...