Champions League, la sfida è anche finanziaria: ecco i gironi più ricchi
Il Manchester City surclassa le altre squadre per valore di mercato superando il miliardo. Le italiane fra gironi equilibrati e strapotere delle big
I punti chiave
Le ultime da Radiocor
***Bce: inflazione continua a diminuire, ma pressioni interne su prezzi restano forti
Stellantis: Antonio Filosa nominato ceo di Jeep (RCO)
Germania: a settembre inflazione armonizzata +0,2% su mese, +4,3% su anno (RCO)
3' di lettura
Prima giornata di Champions League 2023-2024, che vedrà impegnate 32 squadre in 8 gironi. Dalla prossima stagione ci saranno delle novità anche sui numeri: la competizione si espanderà fino a includere 36 squadre distribuite in 4 fasi di campionato, ciascuna di 9 squadre. Ogni squadra affronterà 8 avversarie, giocando 4 partite in casa e 4 fuori casa.
L'attenzione oggi è, però, per questa prima tornata di match. Dopo la vittoria ottenuta nella passata stagione, il Manchester City di Pep Guardiola viene considerato il principale candidato alla vittoria finale della Coppa dei Campioni di quest'anno. A seguire Bayern Monaco, Real Madrid, PSG e Barcellona. Poche le chance, invece, attribuite dai bookmakers alle squadre italiane Napoli, Inter, Milan e Lazio.
La competizione finanziaria
C'è, comunque, un'altra competizione più squisitamente finanziaria. E la classifica è stata già stilata dal rapporto SportingPedia, che ha esaminato i valori di mercato di ciascuna squadra partecipante e le rispettive quote del valore totale del gruppo in cui giocherà. Il rapporto ha l'obiettivo di valutare i diversi pesi specifici finanziari dei team in rapporto a ciascun gruppo in termini di valore complessivo e di cercare di individuare le disparità più significative.
La prima evidenza è che le squadre ritenute favorite dai bookmaker sono le stesse che guidano i singoli gironi anche per possenza finanziaria. Manchester City, PSG e Arsenal superano il valore di un miliardo di euro, con il Real Madrid che è poco sotto con i suoi 991 milioni di euro. A seguire il Bayern con 897,1 milioni e il Barcellona a quota 814,3 milioni.
I gironi più ricchi
Nella stagione di Champions League 2023/24 si distinguono i gironi F (guidato dal PSG) e A (guidato dal Bayern), che vantano entrambi un valore di mercato complessivo superiore ai 2 miliardi di euro. In particolare, il gruppo F si è guadagnato il titolo di “Gruppo della Morte”, perché le squadre che ne fanno parte hanno valori di mercato più equilibrati, rispetto anche a quelli del gruppo А.
Nel girone F, il PSG con una stima di 1.080 milioni di euro ha la quota maggiore con il 40,4% del totale, mentre la squadra con il valore più basso, il Borussia Dortmund, detiene il 17,5% con 467 milioni. In mezzo il Newcastle con 598 milioni (22,4% del valore dell'intero girone) e il Milan con 529,15 milioni (19,8%).
Nel gruppo A il Bayern Monaco al 43% e il Manchester United al 42,3% sembrano i più forti rispetto a Galatasaray (245,75 milioni) e Copenhagen (62,65 milioni). I danesi rappresentano solo il 3% del valore di mercato totale del gruppo, che è anche la quota più bassa in assoluto fra tutti i gironi.
I gironi delle italiane
Venendo alle squadre di casa che andranno a giocarsi la Champions, complessa la situazione del Napoli, che, pur posizionandosi come seconda squadra del girone C per valore di mercato, con i suoi 577,65 milioni (30,6%), viene quasi doppiata dal Real Madrid con i suoi 991 milioni (52,5%).
Più equilibrato il gruppo E della Lazio , ma anche quello con il valore complessivo più basso in assoluto. La squadra romana è la seconda per valore di mercato con 284,58 milioni (27%), dopo l'Atletico Madrid (442 milioni pari al 42% del gruppo) e prima di Feyenoord (204,73 milioni pari al 19,5%) e al Celtic (121,25 milioni pari all'11,5%).
Prima di un girone D molto equilibrato è l'Inter con un valore di mercato di 523,35 milioni (35,6%), precedendo il Real Societad (397,75 milioni), il Benfica (344,5 milioni) e RB Salzburg (206,5 milioni).
Con il Manchester non c'è partita
La squadra favorita, anche dal punto di vista finanziario, è senz'altro il Manchester City, che con il suo valore di mercato da 1,180 miliardi di euro surclassa di gran lunga le altre squadre del girone G e conta da solo per il 68,9% dell'intero valore del gruppo. Un'impresa da Davide contro Golia anche solo per il secondo team del girone: RB Leipzig con 403,1 milioni e un peso specifico nel gruppo pari al 23,5%.
loading...