ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIdee per il weekend

Performance da camera, stanze galleria, mostre: se l'albergo è un'opera d'arte

Da Bansky ad Ai Weiwei, ad Olaf Nicolai, dalle residenze d’artista alle opere site specific: nuove aperture e nuovi hotel che trasformano il soggiorno in un viaggio immersivo dentro l’arte contemporanea.

di Lisa Corva

Il Bar di Chateau Royal. (credit: Felix Brueggemann)

3' di lettura

Una poesia segreta che ci aspetta nell'armadio. Sette frammenti di frasi: “le hasard”, “fleur ou étoile”, “tu me connais”, incise sul legno di ogni appendiabiti, e quindi modulabili, a seconda di quello che prendi in mano. In realtà le frasi compongono davvero una poesia, che è stata scritta sull'intonaco della stanza; poesia invisibile, perché la parete è stata poi dipinta. Ma accompagna lo stesso, silenziosamente, il sonno e i sogni. È l'idea dell'artista berlinese Olaf Nicolai per una delle 93 stanze di Chateau Royal, nuovo albergo a Berlino. Olaf Nicolai è uno dei nomi della conceptual art nel mondo; ha partecipato a due Documenta (1997 e 2017), tre Biennali d'arte a Venezia (2001, 2005 e 2015), sempre sperimentando con materie e mezzi diversi, anche con la voce, i suoni, la performance. Qui vuole coinvolgere chi in questa camera ci dorme: le poesie “ricomposte” infatti si possono scrivere su un taccuino e lasciare alla reception; verranno poi raccolte in un libro.

La ristrutturazione dell'albergo, che ha coinvolto decide di creativi per le camere d'artista, è invece firmata da sir David Chipperfield, premio Pritzker per l'architettura 2023. Che a Berlino ha studio e casa, da quando ha “ripensato” il Neues Museum. Un albergo che vibra, e un ristorante dove la chef è Victoria Eliasdóttir, sorella lei stessa di un artista, Ólafur Elíasson.

Loading...

Una vista esterna del The Bolder. ©Elin Engelsvoll

Più a Nord, con vista spettacolare su un fiordo norvegese, c'è un albergo “diffuso”, fatto di poche lodges in legno. The Bolder è stato disegnato dagli architetti superpremiati Snohetta, quelli dietro l'Opera House di Oslo, e fa parte del progetto di una famiglia di imprenditori danesi, Vipp, che stanno aprendo alberghi pop-up in tutto il mondo. Poche stanze, a volte soltanto una: come dice il loro slogan, “when you check-in, it's fully booked”, quando hai fatto il check in, l'albergo è già pieno. Più esclusivo di così: lusso declinato per pochi.

La residenza Vipp a Palazzo Monti.

Per il Salone del Mobile (e per un mese, dal 18 aprile) saranno a Brescia, a Palazzo Monti, una dimora con affreschi del Settecento, che è anche residenza per artisti: un'idea di Edoardo Monti, giovane collezionista. Ma Vipp intanto si espande nel mondo: tra le nuove aperture, la remota Andorra, e quest'estate la Puglia.

La lobby del St Regis.

Rimaniamo in Italia, con il St Regis a Venezia. Nell'albergo con vista sul Canal Grande c'è anche un Arts Bar, che propone cocktail ispirati ad artisti: da Canaletto a Tintoretto a Bansky, ma anche Ai Weiwei. Il drink a lui dedicato, AW Vision, viene servito in un bicchiere con chela di granchio soffiata a mano in vetro di Murano. È una citazione del White Chandelier, un enorme lampadario bianco con dettagli bizzarri e provocatori, che ci accoglie nella lobby, “soffiato” dalla fornace Berengo. Come i bicchieri, tutti diversi, in cui si bevono i cocktail. Un grande omaggio a Venezia e all'arte del vetro.

La stanza Inferno del 25Hours. ©Dario Garofalo

Infine, un'immersione nella Divina Commedia: è questo il tema del 25Hours a Firenze, accanto a Santa Maria Novella. Qui le stanze sono divise tra Paradiso (nei toni del bianco e del celeste) e dell'Inferno (rosso fuoco!), con dettagli ludici e ironici. Come l'ascensore, con Hell scritto in caratteri-neon dentro la cabina. In puro stile Paola Navone, la designer-mito che ha pensato all'interior insieme a Studio Otto e Gian Paolo Venier. Il prossimo progetto del team? Ad aprile, aprirà Le Montrachet, in Francia, con il gruppo luxury Como, nelle terre della Borgogna: e noi aspettiamo le loro nuove invenzioni design.

 

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...
Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti