ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Dario Fo: la satira è un valore civile

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 maggio 2007


«Ma che paese siamo diventati se per un po' di ironia la Chiesa grida al terrorista e perfino i sindacati si sentono in dovere di attaccare la libertà di satira?».
È quanto ha dichiarato in un'intervista a 'La Repubblica' il Premio Nobel Dario Fo, commentando le parole di Andrea Rivera dal palco del concerto del 1 maggio. «La satira è un atto altamente civile - ha detto. Le grandi società la satira l'hanno difesa non attaccata. Sono anni e anni, invece, che la storia d'Italia dissemina censure, leggi liberticide e atti contro gli artisti e le artiste che fanno satira».
«È un tormentone. Siamo un paese in cui Chiesa, politici e sindacati censurano la satira e tollerano lo sfottò sui sederi delle ragazze - ha aggiunto l'attore - Lo sfottò è il parente becero della comicità». Rispondendo all'Osservatore romano che ha equiparato la battuta di Rivera a un atto di terrorismo: Fo ha detto che «Chi non sa distinguere tra satira e terrorismo è pericoloso - ha sostenuto - La Chiesa reagisce così perchè è sulla difensiva. Sta mal sopportando i processi ad alti prelati in corso in America. In molto casi con accuse infamanti, come la pedofilia. La Chiesa mi fa venire in mente gli stalinisti» «Cosa c'entra la satira con le minacce al cardinale Bagnasco? Chi attacca Bagnasco in quel modo è un rozzo - ha proseguito Fo - Ed è vero che dei rozzi bisogna aver paura. Noi abbiamo imparato quando ci criticavano per quello che aveva fatto il socialismo reale - ha concluso il Premio Nobel - Lo facciano anche i cattolici per la loro storia. Farà loro solo del gran bene».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-