ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il popolo di Beppe Grillo mobilitato per un parlamento pulito

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Segui la diretta del V-day su Ecotv
Il blog del grande comico

Tutto pronto per il V-day. Lo sbarco avverrà in 180 piazze italiane mentre nella rete si moltiplicano i contatti, i commenti, le foto, i video. Beppe Grillo ha emanato il suo editto e ora in migliaia si apprestano a seguirlo: «L'8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato 8 settembre nelle piazze d'Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi "culturali". Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare».

L'operazione per un «Parlamento pulito» ha l'obiettivo di raccogliere le firme per una legge di iniziativa popolare che faccia chiarezza su tre punti: che nessun cittadino italiano possa candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale; che nessun eletto possa restare in Parlamento per più di due legislature (con regola valida retroattivamente); che i candidati al Parlamento possano essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.

La Porta di ingresso per entrare nell'universo del V-day è il sito del comico genovese: www.beppegrillo.it/vaffanculoday/. Una cartina interattiva segnala tutti i centri che aderiscono all'iniziativa, indirizza ai forum locali, raccoglie le iniziative e le indicazioni per chi sta organizzando sul territorio i banchetti di raccolta firme. Non mancano simpatizzanti oltre confine: sono previsti incontri a Rio de Janeiro, San Francisco, Parigi, Barcellona, Helsinki. Sul portale si trovano i volantini dell'evento in varie lingue, le foto e i video postati dagli appassionati.

È inoltre possibile iscriversi on line. Sono già 204.794 i partecipanti: una moltitudine di avatar multicolori che sfila nella manifestazione virtuale della V-marcia. Oltre al taglio di capelli, il vestito e le scarpe per aderire bisogna anche scegliere il colore della pelle.

Sono 7.456 i blog che hanno parlato dell'iniziativa. Un tam tam mediatico tutto dentro la rete che domani uscirà allo scoperto. L'appuntamento principale è a Bologna, dove insieme a Beppe Grillo si susseguiranno sul palco Sabina Guzzanti, Marco Travaglio, Gianna Nannini, Gino Strada e molti altri.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-