ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Ponte di Messina. Il ministro di Pietro propone che la società sia fusa in Anas

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 ottobre 2007


La società Stretto di Messina deve essere fusa in Anas per evitare di disperdere risorse e know how. Lo ha proposto il ministro per le Infrastrutture, Antonio Di Pietro che ha annunciato, a tale proposito, la presentazione di un sub emendamento ad hoc.
Proporremo - ha detto Di Pietro a margine della conferenza nazionale delle Opere pubbliche in corso a Napoli - un subemendamento con cui chiederemo l'abrogazione degli emendamenti proposti. Un emendamento - ha spiegato - che autorizzi e dia allôAnas le risorse per acquisire le quote sociali degli altri soci in modo da diventare azionista unico e quindi procedere alla fusione per incorporazione". In questo modo, ha aggiunto, "manterremo tutto il know how, la qualità della progettazione e le maestranze. Il contratto rimane infatti incardinato in capo all'Anas e non si pagano penali". Questa operazione, ha aggiunto il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, "ci costerebbe il valore delle quote sociali, circa 40 milioni di euro e la società ha un valore perché non viene sciolta. Attualmente l'Anas controlla l'82% del capitale, mentre il 13% è in capo a Rfi e il restante 5% è suddiviso tra Calabria e Sicilia". Nel corso del suo intervento, il ministro Di Pietro aveva di nuovo duramente criticato l'emendamento alla Finanziaria con il quale si decreta lo scioglimento di Stretto di Messina Spa ricordando che "lo stato non è l'unico padrone della società. C'è l'arroganza di pensare che dopo di noi non verrà fatto nulla. E' una questione di etica politica anche perché eliminare furbescamente la società significa togliere il pilastro a un progetto che forse in futuro si potrà fare e il quale i cittadini hanno già pagato".

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-