ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Nestlé vende pasta Buitoni

di Paolo Bricco

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 gennaio 2008
COMMENTO
Le tre vite di Buitoni

La Nestlé ha deciso di uscire dalla produzione diretta della pasta secca, della pasta all'uovo e delle fette biscottate marchiate Buitoni. Per questa ragione, assistita da Mediobanca, ha messo in vendita lo stabilimento di Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Una notizia che è stata comunicata ai sindacati nel tardo pomeriggio di ieri. Non si tratta di un impianto qualunque: da questo borgo toscano, 181 anni fa, ha preso il via una delle più affascinanti e complicate storie del capitalismo italiano, finita nel portafoglio della Cir di Carlo De Benedetti nel 1985 e acquisita nel 1988 dalla Nestlé. L'obiettivo, per la dirigenza italiana della multinazionale, è quello di trovare un'impresa che acquisti lo stabilimento garantendogli un futuro di sviluppo, ne conservi le specializzazioni e venda poi la pasta e le fette biscottate qui confezionate con, stampato sopra le confezioni, il marchio Buitoni, ottenuto in licenza dalla Nestlé. Non solo un acquirente, dunque: anche un partner.
Gli ultimi ammodernamenti della struttura risalgono al 1988. La capacità produttiva potenziale di pasta è di 90mila tonnellate all'anno. Oggi è ferma a 55mila tonnellate. Poco più della metà, dunque. Nella pasta secca valgono ormai le logiche della commodity: i volumi contano moltissimo. E Nestlé, in questo segmento, in Italia nonè mai riuscita a sfondare. Tanto che, ancora oggi, da noi nella pasta secca ha una quota dell'1%, in quella all'uovo è inchiodata fra il 3% e il 4%, mentre nelle fette biscottate e nei prodotti sostitutivi del pane si attesta intorno al 7 per cento.
La dismissione di Sansepolcro rappresenta una riduzione contenuta dell'attività complessiva del gruppo svizzero in Italia. Nestlé, in Italia, fattura circa 3 miliardi di euro all'anno. Finora, soltanto nel nostro mercato, i prodotti Buitoni hanno garantito ricavi per circa 400 milioni di euro. Lo stesso marchio, in tutto il mondo,comporta un giro d'affari di 800 milioni. Esclusivamente ai prodotti realizzati a Sansepolcro (uno dei tre impianti in Italia con il marchio Buitoni) sono riferibili, sul mercato interno, ricavi per 50 milioni. Se si aggiungono le vendite all'estero, si sale a un giro d'affari generato dalla fabbrica ora in vendita pari a un centinaio di milioni di euro.
Anche la dimensione occupazionale di Nestlé non ne uscirà eccessivamente decurtata. Finora, dei 7mila addetti del gruppo Nestlè in Italia, ne è in capo a Buitoni un migliaio. Con la dismissione di Sansepolcro, Buitoni cederà ad altri 500 addetti: 400 quelli fissi, un centinaio gli stagionali. Ne restano altrettanti negli stabilimenti di Benevento (150 addetti), dedicato al surgelato, e di Moretta, in provincia di Cuneo (250), dove sono preparate le paste ripiene e le salse. Sotto il profilo della strategia, dunque, Nestlé non abbandona Buitoni. Conserva la proprietà del marchio e vincola la ricerca di un acquirente dello stabilimento toscano alla prospettiva del suo sviluppo. Ha intenzione di cedere un ramo in cui è difficile scalzare concorrenti solidi e dalle posizioni forti, come Barilla. Ma rimane in segmenti con maggiore valore aggiunto: i surgelati e i prodotti refrigerati come i sughi, la pasta ripiena, le basi, le torte liquide e le salse.

paolo.bricco@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-