ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

SCHEDA / Electrolux, i numeri del gigante in crisi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 dicembre 2008

Electrolux è una multinazionale svedese con sede a Stoccolma ed è il più grande produttore al mondo di elettrodomestici per la casa e per un uso professionale. Nata nel 1910 nella capitale svedese come Elektromekaniska AB, una fabbrica che produceva aspirapolveri, si è poi unita alla Lux, specializzata in lampade al carosene, nel 1919.
La multinazionale ha assorbito molteplici aziende nel corso del tempo e oggi conta al suo interno marchi del livello di Rex, AEG-Electrolux, Zoppas e Zanussi. Con i suoi 22 impianti produttivi in Europa, è il primo produttore nel continente, e detiene con i suoi brand il 25% del mercato mondiale degli elettrodomestici. Nel 2006 la multinazionale registrava un fatturato pari a 104 miliardi di corone svedesi (circa 9 miliardi di euro) e un totale di 56mila dipendenti, di cui 9mila negli stabilimenti italiani.
In Italia, la produzione di Electrolux è concentrata in quattro stabilimenti: Susegana (Tv), Porcia (Pd), Forlì e Solaro (Mi). La sede di Scandicci (specializzata nella produzione di frigoriferi) è stata chiusa e il settore della refrigerazione concentrato nella sola sede di Susegana. In Italia al momento l'azienda conta circa 8mila dipendenti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-