ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Lavori estivi, le opportunità
per i giovani all'estero

di Francesca Barbieri e Piero Orlando

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 maggio 2009
TABELLA
In giro per il mondo
TABELLA
Le dieci regole d'oro

Un'estate a insegnare la lingua italiana in Gran Bretagna o in Sudamerica oppure a sfornare pizze a Formentera. Nello staff di acconciatori per modelle in Germania o impegnati a gestire i conti di un'azienda a Montecarlo. E ancora: a servire ai tavoli di un bistrot parigino o a preparare piatti di alta cucina sulle navi da crociera. I mesi tradizionali delle vacanze sono un'occasione per cercare lavoro oltreconfine, abbinando all'esperienza di vita in un paese diverso dal proprio anche la possibilità di guadagnarsi uno stipendio.

Sono i giovani, con competenze professionali, qualifiche e conoscenza di almeno una lingua straniera, i destinatari ideali delle offerte che Il Sole 24 Ore del Lunedì ha raccolto interpellando Eures (rete europea dei servizi per l'impiego), agenzie per il lavoro, cacciatori di teste e operatori specializzati nel recruiting online. Del resto, oltre uno studente su due desidera un contratto stagionale per fare esperienza: secondo la guida «Students of Europe», edita da Ubivis, le destinazioni preferite sono Spagna (con il 19,6% di preferenze), Gran Bretagna (19,4%) e Francia (12 per cento).

Per brevi periodi (dalle quattro settimane ai tre mesi) i lavori più facili da trovare sono come cameriere, cuoco, receptionist o altre attività stagionali nel settore turistico, agricolo, nei negozi della grande distribuzione.

Chi si mette alla ricerca delle offerte in questo momento, però, deve considerare che la crisi si è abbattuta anche sul lavoro stagionale in tutta Europa, mentre le grandi selezioni dei tour operator sono già concluse: le opportunità ci sono ancora, ma bisogna saperle "scovare".
«Hanno più chance di trovare un posto – spiega Laura Robustini, consulente Eures di Milano – le figure qualificate, come camerieri o cuochi con esperienza, mentre si registra una contrazione degli animatori». Buone possibilità pure nel retail, rivolte a commessi e coordinatori delle vendite. «Per tutti - precisa Robustini - è strategica la conoscenza di una o più lingue straniere».

Le opportunità a tempo indeterminato
Tra le offerte disponibili in questo periodo ci sono anche opportunità a tempo indeterminato. «In campo sanitario – dice Robustini – si selezionano medici e infermieri, mentre nei settori delle nuove tecnologie ed energie alternative è forte la richiesta di ingegneri». Senza contare che «i profili specializzati nel credito, nel controllo di gestione e nella tesoreria mostrano una certa vivacità per i diversi livelli di seniority» spiegano da Robert Half, società di selezione internazionale.

Prima di attivarsi nella ricerca, in ogni caso, è necessario sempre partire da uno specifico progetto per l'esperienza al l'estero, con idee chiare sulle proprie competenze, capacità e aspettative (si vedano «Le regole d'oro» in alto).

E se la caccia al lavoro dall'Italia non dà frutti, si può anche tentare sul posto. «Preparare la valigia e partire può funzionare, se si ha una qualifica e si conosce almeno una lingua straniera – afferma Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale dell'associazione Eurocultura – ma per non rischiare delusioni, è necessario preparare prima della partenza un elenco di indirizzi e contatti a cui presentare il curriculum già il primo giorno e disporre del denaro sufficiente a finanziare almeno un mese di permanenza, in attesa del primo stipendio».

25 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-