ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

La classifica degli elettrodomestici più divoratori di energia

di Paola Guidi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
05 ottobre 2009

Chi non si è un po' allarmato quando dalla California è arrivata la notizia che il governatore Arnold Schwarzenegger ha vietato a partire dal 2011 l'uso dei mega flat tv Lcd e plasma perché consumano troppo?
E allora cosa faremo del grande tv appena comprato appeso alla parete che trasforma il nostro soggiorno in una sala cinematografica? Calma, il tv divora elettricità ma non è mica il solo a farlo. Parafrasando il titolo di un celebre western, ecco quella "sporca dozzina" di apparecchi divora-watt.

Mega tv. Sembrerà banale: più sono grandi più consumano ma in modo più che proporzionale. E' la ragione principale per la quale in California i mega tv troppo energivori saranno messi al bando e del resto in America vanno molto gli over 50" o peggio ancora i tv a retroproiezione da 70-80". Inoltre un Lcd da 50" consuma 300 Watt, un plasma da 50" circa 500 Watt. Se la luminosità è regolata al massimo fa triplicare i consumi. Che fare? Dietro gli apparecchi di marca (non quelli di marche sconosciute) c'è un pulsante per la regolazione che va messa al minimo e il consumo può addirittura scendere a solo un terzo. Con vantaggi per gli occhi che soffrono ad ogni eccesso di luminosità.

Home Theatre. L'effetto Dolby Surround, allargato come al cinema richiede almeno 5 casse acustiche, un mega-tv, e un impianto super. Risultato? Una potenza totale che va 600 a 700 Watt secondo i modelli.

Decoder. "Beve" più di un frigo da 400 litri anche perché deve essere sempre in funzione, collegato all'antenna. Se sono due peggio ancora.

Stand-by. No, non è vero che un apparecchio elettronico in stand-by consuma il 20% rispetto a quando è del tutto staccato dalla rete. Per i mega tv e i grandi impianti audio-video i consumi arrivano al 40% del totale!

Vasca idromassaggio. E' un "salasso"drammatico: la singola consuma almeno 1,5 kWh. La vasca piscina richiede dai 3 ai 4 kWh.

Lo scaldabagno elettrico. Per scaldare l'acqua entra in azione una resistenza da 2mila Watt che dopo qualche anno ne consuma un 25-30% in più perché è incrostata dal calcare.

Piscina. Quella scoperta richiede una potenza che supera la somma di frigo, tv, pc , lavatrice…Ma se si copre il risparmio è del 50-70%.

Il congelatore. Un apparecchio ad armadio di 6-8 anni da 300 litri, è un grande consumatore di energia anche perché ad ogni apertura il freddo esce immediatamente.

Megafrigo da due metri. Il grande side-by-side No frost all'americana dai 500 litri in su anche se di classe A fa volare il contatore con i suoi 2-3 kWh; quello da 6-700 litri richiede 6 kWh. E spesso restano semivuoti…

Maxi-lavatrice. Le famiglie sono sempre più "mini", le case anche e allora a cosa serve una lavatrice da 7-11 litri? Per riempirla occorre aspettare molto con problemi di igiene e spesso viene usata per piccoli bucati. Che spreco!

Asciugatrice elettrica. A meno non funzioni con pompa di calore, è bene lasciarla perdere: 1,9-2kWh sono troppi.

Condizionatori no-brand. Venduti negli anni scorsi, ne sono stati restituiti a centinaia e centinaia: facevano saltare il contatore, non riuscivano a raffrescare la casa e spesso si guastavano. Sono tornati di nuovo in circolazione e con false etichette energetiche di classe A.

05 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-