ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Guarda chi si rivede, sua maestà il camino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 dicembre 2009

Il camino da necessità a status symbol. Secondo uno studio di Immobiliare.it soprattutto negli immobili indipendenti e di nuova costruzione (dove creare una canna fumaria non concorre a gonfiare il conto della ristrutturazione e non provoca le immancabili liti con i vicini invidiosi) si afferma come sempre più frequente la richiesta di uno spazio per il focolare, che sia tradizionale o ipertecnologico, a gas o ad alcol, minimalista o in marmo: il 12% delle case indipendenti di nuova costruzione ne possiede almeno uno. Si tratta di un valore quasi doppio rispetto alla media nazionale.

Tra i grandi centri urbani spicca Torino, con il 7% delle case dotate di un angolo per il camino, a pochissima distanza conquistano a pari merito il secondo posto Milano e Firenze con il 6 per cento. Al terzo posto Roma, dove non si può dire che il freddo regni sovrano, con il 5 per cento. A conferma che è il desiderio di dare prestigio o un tocco di eleganza in più al soggiorno - e qualche volta anche alla camera da letto - a prevalere nella scelta. E in effetti la presenza del camino aggiunge lustro e gli immobili che lo hanno arrivano a valere fino a oltre il 20% in più.

Questo diventa ancora più vero, ovviamente, in montagna dove il caminetto è quasi d'obbligo. Anche se il gusto evolve. Nelle località sciistiche più rinomate la presenza di camini moderni è ormai di gran lunga superiore ai camini tradizionali. Regine del focolare eletto a pezzo pregiato dell'arredo sono Cortina e Sestriere con il 21% di diffusione, seguono Bormio (19%) e Courmayeur (18%). Un'ultima nota per l'Abetone: sulle vette Toscane, anche per rispetto alla cultura e alla tradizione, a farla da padrona è la stufa, che ha una diffusione quasi doppia rispetto al caminetto.

17 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-