ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Una regia globale per la digitalizzazione dei servizi pubblici

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 marzo 2010

Un convegno a Milano mercoledi' 10 marzo


Il Governo italiano ha appena approvato il Codice per l'amministrazione digitale (CAD), in prospettiva del piano pluriennale di e-government del ministro Brunetta, progetto che prevede un impegno finanziario di 1380 milioni di euro. L'Unione Europea ha chiesto una riduzione del 25% degli oneri amministrativi per rafforzare la competitività entro il 2012 e informatizzare i servizi della PA può effettivamente incidere considerevolmente sul sistema economico, liberando risorse per investimenti in servizi emergenti, favorendo nuove forme di occupazione e creando vantaggi ambientali e di qualità della vita.
Vari Tribunali, ospedali e istituzioni a tutti i livelli sono passati o stanno migrando dalla carta all'web, ma, pur in presenza di casi esemplari, emerge l'esigenza che non si proceda a macchia di leopardo, ma si attui piuttosto una regia globale.
Altrimenti, alla fine i fascicoli elettronici e le diverse pratiche potranno essere condivise? E avrà senso aver esteso i servizi web al cittadino se poco più del 17% degli italiani ha un computer in casa e gran parte degli anziani, ostacoli culturali a parte, non può permettersi il costo di Internet? Senza un piano a livello di ‘sistema Paese', uno studio dell'architettura informatica, una rivisitazione mirata dei processi di lavoro il rischio è di non riuscire in ogni caso ad ottenere risultati di efficienza.
Se ne discute mercoledì 10 marzo a Milano nel workshop ‘Pubblica Amministrazione: dematerializzazione nei servizi al cittadino. Dai casi di successo a una regia globale". (Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, Sala Affreschi, ore 8,30-13- metro San Babila).
L'incontro è promosso dall'associazione Pianeta Vivo, per iniziativa del Dipartimento regionale innovazione tecnologica PDL Lombardia, con il Patrocinio della Provincia di Milano e il supporto scientifico di Club Ti.

8 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-