ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Tra le 50 aziende migliori in cui lavorare c'è un'italiana (Elica)

di Cristina Casadei

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 maggio 2010
Elica tra le 50 aziende migliori in cui lavorare

Elica si conferma l'unica azienda italiana nella top 50 del Great place to work institute: la società marchigiana specializzata nella produzione di cappe si trova al 28esimo posto. A guidare la classifica è invece Microsoft, seguita da Atp, fondo pensione danese, e da SMA Solar technology.

Le aziende che sono entrate nella classifica appartengono ai settori della consulenza, della finanza, dell'Information technology, dell'elettronica e del biotech. Facendo un confronto con lo scorso anno è evidente che non è mutato molto, «ci sono più che altro delle conferme. Microsoft al primo posto è una, mentre Elica, unica società completamente italiana è l'altra. Le altre aziende sono filiali italiane di multinazionali – spiega Gilberto Dondè, amministratore delegato di Great place to work institute Italia –. Elica è dunque la dimostrazione del fatto che quando ci sono società italiane eccellenti possono entrare anche nelle classifiche internazionali».

A uscire vittoriose da un anno di forte raffreddamento dei mercati sono state «le aziende che in questa situazione difficile hanno prestato attenzione alla cura e alle esigenze delle persone – interpreta Dondè –. E cioè le aziende che non hanno lasciato a casa le persone o che per esempio hanno scelto di distribuire la cassa integrazione tra i dipendenti in modo tale che tutti potessero avere il minore danno possibile dal ricorso agli ammortizzatori». Le aziende che si trovano ai primi posti «si sono impegnate ad aiutare i collaboratori nonostante la situazione che stavano affrontando, limitando al massimo l'impatto della situazione economica». Il risultato di questo impegno è stato «un senso di orgoglio ancora più forte – dice Dondè –, il rafforzamento del legame all'azienda e del senso di appartenenza».

La classifica 2010 delle prime 50 aziende nel mondo in cui si lavora meglio
Qual è secondo voi l'azienda in cui si lavora meglio?

20 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-