ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Piaggio lancia HyS, il primo scooter ibrido, e chiude il semestre in crescita

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 luglio 2007

Photogallery / Le foto dei prototipi ibridi


Buone notizie per il Gruppo Piaggio, che chiude il primo semestre del 2007 con un fatturato cresciuto del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2006 e lancia sul mercato HyS, il primo motore ibrido per scooter.
Per quanto riguarda il bilancio, «si tratta di 64 milioni di euro in più rispetto al 2006, che diventano 100 milioni senza la commessa straordinaria alle Poste Italiane dello scorso anno», ha commentato Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del Gruppo. E per quanto riguarda il debito, Colaninno ha aggiunto che nel primo semestre del 2007 «è calato a 280 milioni di euro, mentre erano 318 milioni a fine dicembre 2006 e 326 milioni nel giugno del 2006».

Ma c'è anche un'altra cosa che rende soddisfatto Colaninno: è HyS (Hybrid Scooter), «una cosa che noi consideriamo straordinaria, ovvero il primo scooter al mondo dotato di una rivoluzionaria motorizzazione ibrida termico-elettrica».
Piaggio HyS è un ibrido di tipo «parallelo», in cui i due motori, elettrico e l'altro a combustione interna, sono integrati tra loro meccanicamente ed elettronicamente, e sono in grado di fornire simultaneamente potenza alla ruota. In questa propulsione integrata termico/elettrica, il motore «termico», cioè quello a benzina, funziona come un normale motore quattro tempi catalizzato. In pratica utilizza una tecnologia assimilabile a quella della Toyota Prius.

Per attivare il motore termico basta una rotazione del selettore posto sul manubrio: Piaggio HyS diventa uno scooter ecologico (uno «Zero Emission Vehicle») che può circolare nelle zone interdette ai motori a scoppio. «Questo - ha detto Colaninno - permetterà di ridurre drasticamente i livelli di consumo di carburante e di emissioni inquinanti; in più questo tipo di propulsione sarà applicato all'Mp3, lo scooter a tre ruote».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-