ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Berlusconi: «Nel piano Alitalia 5mila esuberi e 90 nuovi aerei»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 luglio 2008

Cinquemila esuberi, novanta nuovi aerei in arrivo, ripristino delle più importanti rotte internazionali. Secondo indiscrezioni raccolte dall'agenzia Agi Silvio Berlusconi ai senatori del Pdl riuniti a cena ieri sera ha illustrato il nuovo piano dell'Alitalia. Punto per punto. «I cinquemila esuberi - ha rivelato il premier secondo quanto viene riferito da alcuni partecipanti - verranno attutiti da alcune misure. Ci saranno degli scivoli, dei prepensionamenti. Inoltre misure di ammortizzatori sociali saranno accompagnate da altre soluzioni. Però - ha aggiunto il presidente del Consiglio - i sindacati non dovranno mettere il bastone tra le ruote, «altrimenti salta tutto». Berlusconi, riferisce sempre l'Agi, ha ricordato che nella trattativa con Air France erano state poste delle condizioni inaccettabilì, e comunque ha fatto sapere di aver parlato con il ministro dei Trasporti francesi. «Ci saranno varie sinergie con Parigì» ha detto il premier, senza però indicare quali saranno queste sinergie. «Nessuno accordo organico, si è limitato a dire presupponendo delle intese per quanto riguardo il piano delle rotte internazionali. Dunque il Cavaliere si è detto «assolutamente ottimista» per il salvataggio della compagnia di bandiera. «C'è - ha affermato entusiasta - il piano, c'è la soluzione, ci sono i soldi, tanto che ho dovuto dire molti no. Certo - ha ribadito secondo quanto riportano le stesse fonti - non si potranno tenere tutti i dipendenti, si cercherà un modo indolore per salavaguardare il maggior numero di persone, ma è chiaro - ha concluso - che questa è l'unica operazione che si può fare».


Cda convocato nel pomeriggio
Il consiglio di amministrazion di Alitalia è stato convocato nel pomeriggio. Ancora non si conosce l'ordine del giorno ma, secondo quanto riporta Il Messaggero, dovrebbe esserci una prima presa d'atto del piano dell'advisor Intesa SanPaolo da parte del presidente della compagnia, Aristide Police.

Benetton: «Favorevoli al rilancio di Alitalia, ma prima vediamo il piano industriale»
Sulla questione Alitalia, è anche intervenuto Gilberto Benetton, uno degli imprenditori che ha risposto alla chiamata del premier per partecipare alla cordata italiana per il salvataggio della compagnia. «Ci è stato chiesto di partecipare alla cordata italiana - ha detto alSole 24 Ore- e in via di principio riteniamo di poter dare il nostro contributo al rilancio della compagnia di bandiera, ma non abbiamo ancora visto un piano industriale, dei numeri o una proposta concreta da Banca Intesa». Benetton ha poi aggiunto che «nessun imprenditore può essere disposto a investire sul progetto senza vedere prima un piano industriale». L'imprenditore, che respinge l'accusa di aver dato la propria disponibilità su Alitalia solo dopo la nuova convenzione per Autostrade, ha aggiunto poi che «non è pensabile che il piano abbia successo senza la presenza di un partner internazionale». Una prospettiva che appare sempre più una strada obbligata per Alitalia in un periodo in cui il caro greggio minaccia i profitti delle compagnie aeree. Ne ha fatto le spese ad esempio Ryanair. Hanno cercato di farvi fronte British Airways e Iberia, che hanno annunciato un piano di fusione.

Lufthansa: «Interessati al mercato italiano, ma Alitalia deve ristrutturarsi»
Sul fronte dei possibili partner europei, svanita l'opzione Air France, si è parlato della tedesca Lufthansa che, tra l'altro, sta trattando con Sea (la società che gestisce gli aeroporti lombardi) per inserire Malpensa nella sua rete di hub. L'amministratore delegato della compagnia tedesca, Stephan Gemkow ha ribadito oggi che il mercato italiano «resta importante e attraente». Alitalia deve tuttavia portare a termine «una gravosa ristrutturazione».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.