ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Unicredit apre a banche e fondi libici, già al 4,23% del capitale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 ottobre 2008

I libici nel capitale di Unicredit. «La Banca Centrale della Libya (Cbl), la Libyan Investment Authority (Lia) e la Libyan Foreign Bank (Lfb) annunciano di aver acquisito sul mercato una quota ulteriore che consente loro di raggiungere il 4,23% del capitale» della banca di Piazza Cordusio.

Così, in una nota, i tre investitori istituzionali libici hanno precisato che gli acquisti sono stati comunicati alla Consob. Più nel dettaglio «come azionisti di lungo periodo Cbl, Lia e Lfb hanno concordato la scorsa settimana di partecipare all'aumento di capitale Unicredit attraverso bond convertibili fino a 500 milioni».

L'istituto guidato da Alessandro Profumo ha espresso soddisfazione per l'arrivo dei nuovi soci. Un portavoce della banca ha sottolineato che l'investimento «testimonia la fiducia nella redditività di Unicredit nel lungo termine, nelle strategie del gruppo e nel suo management». La Libia era già stata azionista di Capitalia, poi fusa in Unicredit: in occasione della privatizzazione nel 1997 aveva rilevato il 3%, quota poi salita fino al 5% nel 2003.

Il titolo Unicredit è salito del 3,7% negli scambi afterhours (aveva perso oltre il 13% nell'intraday), facendo segnare 2,2375 euro con quasi 3 milioni di pezzi trattati. L'istituto guidato da Alessandro Profumo, da gennaio, ha bruciato circa 48 miliardi di euro (-62%), seguito, tra le blue chip nazionali, dall'Eni: 45 miliardi di euro e una flessione del 44%. Tra le altre big di Piazza Affari maggiormente danneggiate dalla crisi dei mercati ci sono Enel e Intesa SanPaolo che, in questi mesi neri hanno perso in Borsa circa 21 miliardi. Non è andata meglio a Telecom Italia che nel periodo ha bruciato ben17,7 miliardi dimezzando la capitalizzazione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.