ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

It Holding a rischio,
timori per Ferrè

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
09 febbraio 2009
Guarda l'ultima collezione uomo di Ferrè

It Holding, ha chiesto l'amministrazione controllata per la Ittierre, azienda che produce sia capi a marchio Ferrè che, in licenza, Just Cavalli e Versace. La controllante ha presentato un'istanza per il ricorso alla Legge Marzano.

Nelle scorse settimane un fondo di private equity (sulla stampa si era fatto il nome dell'austriaco King's Bridge) si era fatto avanti per rilevarla, facendo salire il titolo in borsa. Ma a due condizioni: le banche avrebbero dovuto garantire liquidità e i creditori concedere ulteriore tempo. Sia Cavalli e che Versace infatti, avevano infatti inviato lettere alla società chiedendo il pagamento di royalties. Nessuna di queste condizioni è stata soddisfatta. Di qui la scelta dell'amministrazione controllata per un'azienda in cui lavorano circa 1.000 persone che ha finora accumulato circa un miliardo di euro di debiti.

Apparentemente i destini di Iterre risulterebbero slegati da quelli dell'altra società controllata, la Gianfranco Ferrè. Di fatto però la legge Marzano potrebbe avere delle conseguenze gravi per la controllante It holding. Che condizionerebbero inevitabilmente anche lo storico marchio del Made in Italy. La società infatti ha collocato sul mercato bond, con scadenza nel 2012, per 185 milioni di euro. Ma il contratto prevede che, in caso di amministrazione controllata di una delle controllate, gli obbligazionisti possano chiedere l'immediato rimborso delle note. Una circostanza che, se si avverasse, metterebbe anche la capofila It Holding in seria difficoltà. Secondo Davide Vimercati, analista della sezione Investment Banking di Unicredit, c'è addirittura il rischio dell'amministrazione controllata per la stessa It Holding.

La società, quotata a Piazza Affari, ha chiesto a Borsa Italiana la sospensione a tempo indeterminato dalle contrattazioni sul segmento Star. IT Holding ha oltre 1.800 dipendenti e i suoi ricavi nel 2007 sono stati pari a 637 milioni di euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.