ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

UniCredit taglia i compensi 2008.
Profumo senza bonus

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 apile 2009
La classifica aggiornata degli stipendi 2008
Il confronto con il 2007

La crisi ha eroso non solo gli utili e la cedola di UniCredit, ma anche i compensi dell'amministratore delegato Alessandro Profumo e di tutti i manager del gruppo di Piazza Cordusio: l'ad nel 2008 ha ricevuto 3,48 milioni di euro contro i 9 milioni del 2007, si legge nel progetto di bilancio della società.

Profumo ha rinunciato alla parte variabile della retribuzione, quella legata al raggiungimento degli obiettivi, che lo scorso anno gli era valsa un bonus di 5,5 milioni di euro. L'addio al bonus ha pesato anche sui compensi dei dirigenti con responsabilità strategiche, inclusi gli amministratori, che sono scesi dai 92 milioni complessivi del 2007 ai 40,7 milioni di quest'anno. Stabile il compenso del presidente della società, Dieter Rampl, che ha ricevuto 1,598 milioni, in linea con il 2008.

Peraltro Profumo, nella lettera agli azionisti inclusa nel bilancio consolidato 2008, ha scritto che in uno scenario caratterizzato da «una crisi senza precedenti», «sono soddisfatto di poter scrivere che UniCredit Group, nonostante la congiuntura avversa, ha conseguito risultati di gran lunga superiori a molti altri operatori del settore». Sostiene il banchiere che «mentre numerosi istituti finanziari hanno riportato perdite per diversi miliardi di euro e di dollari, UniCredit Group nel 2008 ha conseguito un utile netto di 4 miliardi di euro».

«Le nostre attivitá di banca commerciale - conclude Profumo - mantengono intatta tutta la loro forza e la pressione sui ricavi è stata ridotta attraverso una rigorosa gestione dei costi. Il rapporto costi/ricavi di queste attività si attesta al 52,9 %, circa l'1% in meno rispetto al 2007».

La classifica aggiornata degli stipendi dei manager nel 2008

10 apile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.