ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Addio Angese, maestro di satira

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 FEBBRAIO 2007



Il disegnatore Angese (nome d'arte di Sergio Angeletti), maestro ribelle della satira, uno dei fondatori della rivista «Il Male», è morto lunedì, in una clinica di Perugia, all'etá di 56 anni.

L'annuncio della scomparsa è stato dato da Jacopo Fo sul blog di Angese, dove precisa che il geniale disegnatore è stato stroncato «da una malattia che non aveva lasciato speranze», dopo averlo colpito solo tre mesi fa. «Sergio è stato un grande combattente per la libertà. Uno che ha sempre messo la sua dignità di fronte alle convenienze. Uno dei più grandi disegnatori italiani, giornalista e vignettista acuto, originale», afferma Jacopo Fo.

Nato a Roma nel 1952, Angese ha iniziato a pubblicare i suoi lavori sul quotidiano «Paese Sera», dopo di che entrò nella redazione de «Il Male», il settimanale che tra il 1978 e il 1982 fu la fucina della satira politica italiana. Angese vi collaborò con Iacopo Fo, Vauro, Pino Zac, Andrea Pazienza, Vincino e altri giovani talenti. Ha collaborato in seguito alla redazione del diario di Smemoranda e a diversi periodici fra cui «Linus», «Tango» e «Cuore» (supplementi satirici dell«'Unitá»), il settimanale «L'Espresso» e «Satyricon» (supplemento del quotidiano «La Repubblica»). Negli anni Ottanta ha lavorato per la rivista «Zut»; creò anche un suo mensile, «L'eco della carogna», durato tuttavia solo sei mesi, un tempo sufficiente tuttavia per farhli guadagnare il premio satira politica di Forte dei Marmi.

Al pari di quella di Altan e Vauro, la satira di Angese ha avuto fra gli anni Ottanta e Novanta tra i suoi bersagli preferiti le vicende della cronaca politica italiana, in specie quelle riguardanti lo scandalo di tangentopoli e la crisi di alcuni fra i principali partiti politici, come la Dc e il Psi. Angese è autore anche di cortometraggi a cartoni animati e ha curato rubriche satiriche anche su internet attraverso un proprio blog e collaborando con Jacopo Fo nel sito web Alcatraz.it.
Nel 1994 ha pubblicato il libro illustrato «Ciao vacca!» e il volume satirico a fumetti «Sono un azionista Telecom» nel 1997.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-