ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il Compasso d'oro incorona Torino regina del design

di Antonietta Demurtas

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Guarda i premi


Il Look of the City della Torino olimpionica accanto a Big, una libreria modulare ispirata alla componentistica architettonica. E ancora Mix, la lampada da lettura filiforme e flessibile,e MT3, poltrona a dondolo in materiale bicolore e la sedia R606 Uno. Sono queste alcune delle creazioni vincitrici del Compasso d'oro 2008, al termine della ventunesima edizione del riconoscimento che proietta in tutto il mondo il talento italiano. È la prima volta che la cerimonia esce da Milano per arrivare a Torino, world capital design 2008, e il premio all'allestimento di Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto "Look of the city Olimpiadi invernali 2006" - un'interfaccia visuale distribuita lungo 130 chilometri quadrati del tessuto urbano – sembra quasi sottolineare il sempre più vicino passaggio di leadership del design. Anche se nessuno si lascia andare a facili polemiche. "Il compasso d'oro è nato a Milano ed è lì che tornerà, ma trovo che sia anche giusto approfittare di questa vetrina internazionale come il world capital design e far conoscere a tutti questo premio. La chiusura non ti porta a crescere, porta solo una sterile contrapposizione" ha spiegato Luisa Bocchietto, la neo presidente dell'Associazione per il disegno industriale (Adi).
Dei 450 selezionati, la giuria internazionale ha premiato oggetti che vanno dall'orologio da polso Neos, disegnato da Culdesac per Lorenz, alla sedia per bambini Trioli di Eero Aarnio per Magis; dalla sedia R606 Uno di Batoli design e Fauciglietti Engineering per Segis alla concept car Nido di Pinifarina.
A fare da sfondo alla vetrina degli oggetti premiati un' enorme fotografia di Sharka, la barca a vela che Lazzarini Pickering architetti e Farr yacht design hanno realizzato per Wally, rubando così il Compasso d'oro 2008 ad Azimuth (che in molti davano per vincitore, ma che non figura neanche nella lista degli oggetti segnalati).
La sua rivincita Milano l'ha avuta con Stand Horm, l'allestimento che Toyo Ito ha realizzato per la passata edizione del Salone del mobile.
In tema eco-friendly, spicca Mix, la lampada "sostenibile" da lettura disegnata da Alberto Meda e Paolo Rizzato per Luceplan, che si avvale della tecnologia Led Chip on Board.
Tra i premiati, anche la poltrona a dondolo bicolore MT3 disegnata dall'israeliano Ron Arad per Driade, e la libreria Big di Marc Sadler per Caimi brevetti, premi che riportano il Compasso alle origini, quando a essere riconosciuti erano soprattutto i prodotti del furniture design.
Oltre ai designer e architetti che si sono distinti "per creatività e capacità innovativa" - Luigi Caccia Dominioni, Renato De Fusco, Tito D'Emilio, Dino Gavina (alla memoria), Michele Provinciali e Tobia Scarpa – due i premi internazionali: Terence Conran e Miguel Milà che è arrivato in Piemonte per ritirare il premio.
Nota triste della giornata: tra i settantacinque oggetti segnalati, pochissimi quelli disegnati da mani femminili, tra questi: la cucina Z.Island ddell'architetto anglo-irachena Zaha Hadid per Ernestomeda, e Bpl, l'apparecchio di illuminazione della designer svedese Camilla Diedrich per l'azienda Rotoliana.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-