ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Addio a Delfino Borroni, ultimo combattente della Grande Guerra

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 ottobre 2008
Delfino Borroni

E' morto l'ultimo combattente italiano nella prima guerra mondiale. Delfino Borroni, centodieci anni, aveva combattuto a Caporetto. Si arruolò nel gennaio 1917 nel 6° Reggimento Bersaglieri, combattendo sul massiccio del Pasubio e in Valsugana. Ferito a Caporetto, fu fatto prigioniero dagli Austriaci e costretto a scavare trincee, sino alla sua fuga prima della fine della guerra. Chi lo aveva intervistato riferiva che nel fare i nomi dei commilitoni morti si commuoveva ancora: ripeteva di come nell'estate del '17 vide la morte in faccia sul Monte Maio, con gli austriaci cento metri più avanti, e soprattutto undici metri più in alto.

E poi raccontava di Caporetto, nell'imminenza dell'ultimo attacco. Mandato in avanscoperta, scampò la morte, dice, perché una pallottola colpì il tacco della sua scarpa, facendolo cadere tra due cadaveri di austriaci che gli fecero da scudo contro il fuoco nemico. Dopo la guerra fece il macchinista del tram «Gamba de Legn», sulla tratta Milano, Magenta, Castano Primo, dove ha a lungo abitato, e qualcuno forse lo può ancora ricordare. Viveva in una casa di riposo nel milanese ed era considerato l'uomo più longevo di'Italia. Nei mesi scorsi sono morti gli ultimi altri due veterani italiani: Lazzaro Ponticelli, il 12 marzo 2008 e Francesco Domenico Chiarello, il 27 giugno 2008.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-