ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Europee, Mastella nelle liste del Pdl

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 febbraio 2009

A due anni dalle sue dimissioni da ministro della Giustizia, che fecero cadere il Governo Prodi, Clemente Mastella torna nella scena politica italiana. Il segretario nazionale dei Popolari Udeur sarà candidato alle prossime elezioni europee, in programma a giugno. Ma nelle liste del Pdl.

È quanto prevede l'accordo siglato da i coordinatori regionali della Campania di Forza Italia, Nicola Cosentino, di Alleanza Nazionale, Mario Landolfi e il segretario campano dell'Udeur, Antonio Fantini. I rappresentanti di Popolo della Libertà e Udeur hanno sottoscritto poi un'intesa strategica in vista delle prossime elezioni amministrative (le comunali e le provinciali che si terranno a giugno)

Un ritorno tra le fila del centro destra, quello del politico di Ceppaloni. Mastella infatti fu ministro del Lavoro nel primo governo Berlusconi (dal 1994 al 1995). Eletto nel 1998 nelle file del Ccd (centro cristiano democratici) fu protagonista, nel 1998, di un «ribaltone» che salvò l'allora maggioranza di centro-sinistra. Quando Rifondazione Comunista fece mancare il suo sostegno all'allora Governo Prodi infatti, Mastella creò una nuova formazione politica (quella che poi si sarebbe chiamata Udeur) staccandosi dal Ccd. Una mossa che consentì al centro sinistra di mantenere la maggioranza in parlamento e concludere la legislatura (prima con D'Alema presidente del Consiglio e poi con Amato). (An Fr.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-